Isis Facchinetti: ecco i nostri risultati INVALSI

Eccellenti le prove dei tenici nei test di matematica. Meno brillanti all'Ipsia dove, però, la preparazione ha una maggiore caratterizzazione manuale e laboratoriale

Isis Facchinetti«Lo scorso anno sono state coinvolte 8 classi seconde ( 1 classe di istruzione e formazione professionale, 3 classi Ipsia, 3 classi itis, 1 classe CAT ) – spiega la vice preside Anna Bressan dell’Isis Facchinetti di Castellanza – I dati aggregati denotano una prestazione inferiore alla media. Scorporando però i dati Itis da quelli Ipsia si ottiene un miglioramento delle prestazioni con un punteggio medio di: 65,1, vicino a quello nazionale. Mentre nel testo espositivo e narrativo le prestazioni si allineano a quelle nazionali, si evidenziano difficoltà nel testo argomentativi e nella grammatica»

Dati aggregati (su tutto l’istituto)
Italiano 
Punteggio scuola: 58,9
Punteggio Lombardia: 73,5
Punteggio Nord-Ovest: 73,3
Punteggio Italia : 69,8

«Per quanto riguarda le prove di matematica – prosegue la vice preside – I dati aggregati denotano una prestazione superiore alla media nazionale ma inferiore a quella regionale. Anche in questo caso lo scorporamento dei dati Itis da quelli Ipsia indicano un miglioramento significativo. Infatti il punteggio medio delle 4 classi Itis è di 49,4 che sale a 51,8 se si analizzano solo le 3 classi Itis senza la classe dei geometri. In tutti gli ambiti : numeri, spazio e figure, dati e previsioni, relazioni e funzioni le prestazioni sono al disopra della media nazionale».

Matematica 
Punteggio scuola: 39,6
Punteggio Lombardia:42,2
Punteggio Nord ovest:41,4
Punteggio Italia 38,1 

«Sicuramente le prestazioni inferiori dell’Ipsia indicano studenti che per scelta d’indirizzo ambiscono più ad una preparazione manuale e laboratoriale. Il test Invalsi valuta invece altre competenze che non sono quelle legate all’applicazione. Sarebbe interessante confrontare i dati per tipologie di scuole omogenee (itis con itis, ipsia con Ipsia, licei con licei). Per quanto riguarda il nostro istituto i dati ci servono per intensificare la preparazione in campo linguistico e per consolidarla nel settore matematico-scientifico che caratterizza i nostri indirizzi tecnici».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.