Benvenuti in condominio, corso di introduzione alla vita condominiale
Il corso parte venerdì 3 marzo e si articola in 4 incontri, in programma nelle giornate del 10, 17 e 24 marzo dalle 14.00 alle 16.00 presso l'Istituto Stein di Gavirate
Camera Condominiale Varese dimostra sempre di essere un passo avanti e offre un’opportunità unica per il territorio. Organizza il primo corso di formazione dedicato ai condòmini, che desiderano approfondire le questioni che affrontano quotidianamente, nel proprio condominio.
Il corso parte venerdì 3 marzo e si articola in 4 incontri, in programma nelle giornate del 10, 17 e 24 marzo dalle 14.00 alle 16.00 presso l’Istituto Stein di Gavirate.
Il costo per l’iscrizione è di 50 euro.
Formazione per chi abita in condominio
Sei un condòmino con tanta curiosità verso ciò che succede all’interno del proprio condominio? Spesso ti sorgono domande e perplessità? Vorresti capire la legislazione e i meccanismi che lo regolano? Questa formazione fa per te.
Andrea Leta, Direttore Generale di Camera Condominiale Varese, sottolinea che «è la prima volta che un’associazione di categoria apre le porte anche i condòmini». Iniziative di questo tipo rendono evidente come l’Associazione sia impegnata nella ricerca continua di innovazione e di impegno sociale.
Se da un lato, è fondamentale affidarsi a specialisti del settore, a garanzia del buon funzionamento del condominio e del corretto adempimento legislativo/fiscale. Dall’altro lato, è più che legittimo che un condòmino possieda le conoscenze di base di una materia tanto ampia e articolata, al fine di comprendere i corretti adempimenti condominiali e i necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Riscuotono poi sempre molto interesse, ma anche qualche malinteso, i continui aggiornamenti sui bonus.
Gianluca Carullo, Responsabile Scientifico dell’Associazione, sottolinea «l’importanza di una formazione aperta anche ai condòmini, nell’epoca della digitalizzazione, da parte di una fonte autorevole, che sarà in grado di chiarire i dubbi, che spesso sorgono attraverso le ricerche on line».
Il ruolo cruciale della formazione per l’Associazione
Camera Condominiale Varese investe molto in formazione di qualità per i propri associati, sia in corsi di abilitazione alla professione, che di aggiornamento obbligatorio. Ma il suo piano di formazione e di responsabilità sociale si dimostra a più ampio raggio.
L’Associazione varesina ha un occhio attento verso i giovani del territorio. Difatti, gli studenti dell’Istituto Edith Stein di Gavirate sono coinvolti in un progetto formativo, allo scopo di spiegare il ruolo dell’Amministratore di Condominio, le funzioni e le responsabilità. E non finisce qui. Camera Condominiale Varese ha messo in palio borse di studio per premiare gli studenti, che si dimostreranno più meritevoli.
Ora Camera Condominiale Varese ha deciso di coinvolgere nella formazione anche i condòmini, che vivono nella loro quotidianità il condominio. Lo stesso Carullo specifica «la formazione permetterà ai condòmini di valutare adeguatamente il servizio offerto dall’Amministratore di Condominio, in rispetto a quelle che sono le previsioni normative e di prassi». Coloro che abitano in condominio rappresentano una fonte indispensabile per l’attività dell’Amministratore, grazie a segnalazioni e idee, che si possono portare avanti in sinergia.
L’Associazione ha a cuore il territorio e queste iniziative formative aperte a un pubblico più ampio, da quello che ci si potrebbe aspettare, ne sono l’ennesima dimostrazione. Il Direttore Leta precisa che «si è deciso di organizzare questo momento di formazione e condivisione con i condòmini insieme agli studenti dell’Istituto Edith Stein di Gavirate, per rendere il confronto più coinvolgente e interessante». Siamo certi che ci aspetteranno a breve altre interessanti iniziative. Clicca qui per rimanere sempre aggiornato.
Come iscriversi
Per informazioni e per iscriversi è necessario chiamare il numero 0332629323 o scrivere all’indirizzo info@cameracondominialevarese.it. La scadenza per l’iscrizione è il 2 marzo.









Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"