Volvo XC40 Plug-in hybrid è arrivato da Clerici Auto di Induno Olona

L’ibrido che mancava in casa Volvo è finalmente arrivato. Ne abbiamo parlato con Alessandro Bolognini, consulente commerciale della concessionaria di Induno Olona

vario

Siamo stati alla concessionaria Volvo Clerici Auto di Induno Olona (Via Jamoretti 148) per scoprire insieme a voi la nuova Volvo XC40 Plug-in hybrid.

L’ibrido che mancava in casa Volvo è finalmente arrivato. Eredita la concretezza, l’affidabilità e lo stile della versione diesel o benzina, lasciando sotto al cofano le novità più importanti; sono ben 260 i cavalli che spingono questa vettura (180 erogati dal motore 1500 benzina 3 cilindri ai quali se ne aggiungono 80 dal motore elettrico), per una guida silenziosa ed ecologica che non rinuncia a prestazioni e sportività.

Siamo andati all’interno del salone Volvo di Induno Olona e abbiamo parlato con Alessandro Bolognini, consulente commerciale per Clerici Auto.

Alessandro, la Volvo XC40 Plug-in hybrid esteriormente non cambia molto rispetto alla classica versione diesel o benzina ma le vere novità stanno all’interno del cofano, ce lo confermi?

È proprio così, esteriormente la macchina è come una benzina o diesel standard, se non per la presenza della presa di ricarica. Cambia il cuore perché parliamo di una macchina con un motore che in parte già conosciamo, nel senso che nasce sulla base della motorizzazione t3, ovvero motore da 163 cavalli, implementato a 180 cavalli, al quale si aggiunge la motorizzazione a 80 cavalli elettrica, che porta a un totale di oltre 260 cavalli di potenza.  Volvo XC40 Plug-in hybrid è una macchina entusiasmante e divertente da guidare, molto funzionale rispetto alle possibilità di utilizzo che ci dà.

Il discorso elettrico/benzina se lo gestisce da solo o possiamo settarlo in autonomia?

Possiamo scegliere noi come farlo gestire alla vettura. La macchina parte in modalità di guida hybrid, ovvero permette alla vettura stessa di scegliere quello che è il migliore utilizzo sulla base di quello che pretendo io dalla vettura. La macchina quindi partirà in elettrico e rimarrà così a meno che io vada a richiedere una potenza diversa; se faccio un’accelerazione, per esempio per un sorpasso, entrerà in azione il motore termico in aggiunta a quello elettrico.
Alternativamente posso andare a utilizzarla in modalità pure, quella maggiormente eco friendly, che utilizza in modo maggioritario l’elettrico. E ancora, posso scegliere la modalità dinamica che mi permette di usare la macchina al massimo delle sue prestazioni, oppure ho la possibilità di scegliere la modalità charge che mi permette di massimizzare la ricarica della macchina mentre è in moto, perché magari so che a breve avrò bisogno di utilizzare la modalità 100% elettrica (per esempio per entrare in un centro metropolitano interdetto ai veicoli a benniza o diesel).

Per la ricarica a casa, devo andare ad aumentare i kiloWatt di casa o posso usare quelli che ho già?

Nella sostanza non devi effettuare alcuna modifica. La Volvo XC40 Plug-in hybrid ha un’autonomia di circa 50 chilometri in elettrico e questo significa che posso ricaricarla in tre ore circa, attaccandola semplicemente alla presa di casa. Volendo posso anche programmare il momento in cui inizierà il processo di ricarica, per scegliere di farlo magari di notte, quando ho minore sovraccarico dell’impianto perché non ho in funzione altri elettrodomestici.
Se invece voglio apportare qualche modifica, posso pensare a un impianto da 4 o 6 kW che non comporta costi aggiuntivi in bolletta ma mi permette di ricaricare in qualunque momento, anche utilizzando contemporaneamente altri elettrodomestici.
Infine esiste la possibilità di montare una colonnina, come la “wall box” di Volvo che mi permette di ricaricare più velocemente e in quel caso allora ho bisogno di fare prima una verifica di impianto.

Con quali allestimenti si presenta al pubblico?

Volvo XC40 Plug-in hybrid si presenta con tre allestimenti diversi, quello base, Inscription expressionInscription, espressione del lusso e R-Design audace e dal carattere sportivo.

Raccontaci qualcosa della tecnologia che caratterizza la Volvo XC40 Plug-in hybrid

Tutti gli allestimenti prevedono un display centrale, touchscreen, che somiglia molto per funzionalità e uno smartphone e che permette di comandare ogni applicazione e funzionalità della vettura.
Navigatore, audio, telefono, impianto di climatizzazione, modalità di guida, sono tutti elementi gestibili dal display.
Una chicca, tra le scelte opzionali, sono le telecamere a 360 gradi che permettono, oltre al normale utilizzo durante la guida o le manovre di parcheggio, una visuale panoramica dall’alto mentre la vettura è ferma.

Ringraziamo Alessandro per la disponibilità e vi invitiamo a recarvi in concessionaria per scoprire personalmente il nuovo gioiello di casa Volvo.

di
Pubblicato il 02 Marzo 2020

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.