Villa Toeplitz torna a giocare con l’acqua

Inaugurati dal sindaco il sistema di "giochi d'acqua" voluti da Giuseppe Toeplitz durante i lavori di ampliamento della villa nel 1925-28

A Villa Toeplitz tornano i giochi d’acqua. 
Dopo anni di "forzata siccità"  a causa di interventi di restauro, chi si  trova a passeggiare attraverso il parco di Sant’Ambrogio può di nuovo godere dello spettacolo offerto dalle fontane e dai salti.
In mattinata infatti il sindaco Aldo Fumagalli
ha inaugurato ufficialmente la riattivazione dei giochi d’acqua della villa.
Inseriti nell’architettura del parco
durante gli ampliamenti del 1925/28, i giochi d’acqua nacquero da un’idea di Giuseppe Toeplitz, allora  proprietario della dimora residenziale, che volle creare qualcosa di così speciale da lasciare senza fiato.
Grazie all’opera de
gli architetti paesaggisti Collin e Adam, arrivati direttamente da Parigi, gli specialisti crearono un’opera di ingegneria idraulica che incanalasse l’acqua proveniente dal vicino monte Martica, dopo aver attraversato tutto il parco.

La galleria fotografica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.