Scuole, la rivoluzione degli istituti compensivi

Il piano scuole prevede la "verticalizzazione": le direzioni riuniranno elementari e medie dei rioni. Prevista anche una scuola materna comunale in centro

Dal’anno prossimo, rivoluzione nelle scuole di Gallarate: con l’apertura della nuova sede dell’IPC Falcone, la disponibilità degli spazi prima occupati dall’istituto. Il piano scuole predisposto del Comune prevede però soprattutto una riorganizzazione delle scuole: la parola d’ordine è "verticalizzazione", la creazione di istituti comprensivi che comprendono le scuole primarie e secondarie dei rioni. «Una scelta che consentirà vantaggi didattici e una migliore gestione, con uso più coerente e organico» spiega l’assessore all’istruzione Luca Carabelli. L’organizzazione "orizzontale" delle scuole creava una anomalia tutta gallaratese rispetto al quadro provinciale e nazionale. «Si creeranno inoltre sinergie tra i corpi docenti dei diversi ordini, a beneficio della didattica», anche per migliorare il passaggio dei ragazzi da un ciclo all’altro.

Oggi le scuole sono strutturate su tre circoli di scuole primarie e dell’infanzia e due di scuole secondarie di primo grado. «Il numero delle direzioni rimane uguale, ma si "verticalizza"». Significa che le scuole saranno orgnizzate su cinque aree territoriali, corrispondenti a vari quartieri, comprendente le elementari e le medie del rione.
La direzione del Centro sarà composto dalle elementari Dante Alighieri e dalle medie Maino. E’ previsto l’abbandono delle scuole Gerolamo Cardano. Gli spazi occupati dal Falcone in via Rusnati e oggi liberi sarano riorganizzati con la creazione di una nuova scuola materna statale. Una parte delle aule sarà invece utilizzata dalle elementari Dante Alighieri.
La seconda direzione sarà quella di Crenna-Caiello prevede elementari, materne e le medie Ponti, comuni ai due rioni.
Novità più consistenti nella terza direzione didattica, quella di Cedrate-Sciarè: qui è prevista la nuova scuola media ad alta efficenza energetica, con palestra attigua, che sostituiranno l’edificio di via Tommaseo dal 2011-2012.
Nella direzione Arnate-Madonna in Campagna è prevista la creazione di una media di via Bellora negli spazi lasciati liberi dal Falcone, che si aggiungerà alle medie di Madonna in Campagna. In futuro, poi, ci sarà il nuovo plesso che sorgerà nell’area di Sky City.
L’unica direzione che rimarrà "orizzontale", comprendente scuole elementari di più rioni, sarà quella di Ronchi-Moriggia-Cascinetta. Una direzione senza continuità territoriale, in attesa di nuove strutture che arriveranno in un futuro ancora lontano. «In futuro (2014) è prevista la scuola media Ronchi-Moriggia: non si è ancora deciso se attraverso un ampliamento delle strutture esistenti o o un nuovo plesso. «A quel punto – spiega Carabelli – Cascinetta sarà scorporata e sarà riunita a Crenna e Caiello. L’orizzonte è il 2015».

Il piano scuole è stato presentato mercoledì in consiglio comunale. Giudizi positivi sono venuti, naturalmente, dalla maggioranza: «Un buon lavoro svolto dagli assessori Carabelli e Leonardo Martucci, ma anche dagli uffici» ha detto il presidente della commissione lavori pubblici Germano Dall’Igna. Oltre a Laura Floris Martegani (socialisti), anche la Lega approva in pieno il piano: «Un lavoro ottimo: non un piano rigido, a flessibile e in grado di adattarsi alle esigeze del futuro» ha concluso Roberto Borgo. Cinzia Colombo, della Sinistra, ha rilevato invece le difficoltà a risolvere i problemi di Cascinetta: «Il rione rischia di essere smembrato tra Cedrate e il centro, rompendo i legami di quartiere».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.