Gestione rifiuti, Morazzone “comune virtuoso”

L'amministrazione soddisfatta dal buon piazzamento nella classifica provinciale dei "ricicloni": 14° posto su 141 Comuni

In occasione della presentazione del Report sulla raccolta e sullo smaltimento dei rifiuti, in programma il 10 novembre scorso a Villa Recalcati, Morazzone si è classificato al 14° posto su 141 comuni per indice di efficienza. Un risultato che il Comune giudica ottimo.

Ecco i dati di Morazzone al 31/12/2008:
-Indice di efficienza: 6,73% (14° posto in provincia di Varese). L’indice di efficienza effettua una valutazione multiparametrica (turismo, presenza piazzole,compostaggio, etc.) che permette di confrontare tra loro diversi sistemi di gestione integrata dei rifiuti
-Raccolta differenziata: 66,45% (15° posto in provincia di Varese)
-Rifiuti urbani prodotti nell’anno 2008 pari a 1.819.672 Kg (con una media di 1,14 Kg/giorno ad abitante ed una riduzione del 6,7 % rispetto all’anno 2007 – la media provinciale è di 1,36 Kg/giorno ad abitante)
-Raccolta differenziata: quantità per abitante annua 273,6 Kg (media provinciale 283,1 Kg)

"Soprattutto nell’attenzione alla gestione dei rifiuti, una Comunità locale dimostra il proprio grado di civiltà ed educazione verso gli altri e l’ambiente” tiene a precisare il Sindaco di Morazzone, Matteo Bianchi. “Evidentemente, a Morazzone, i Cittadini guardano verso una gestione da far invidia ai paesi Scandinavi, lasciandosi abbondantemente alle spalle un poco lusinghiero 27% di media italiana sulla raccolta differenziata". L’Assessore all’Ecologia, Sergio Castiglioni, coglie l’occasione per apprezzare il comportamento dei concittadini: “Possiamo dedurre che i cittadini morazzonesi contribuiscano in maniera efficiente alla raccolta differenziata e stiano riducendo la quantità dei rifiuti urbani prodotti; il tutto a vantaggio economico e ambientale della collettività, in quanto l´alta percentuale di raccolta differenziata comporta una minor spesa”.

Se la provincia di Varese mostra dati confortanti, ecco le percentuali di raccolta differenziata in Italia e in Lombardia, relativi però all’anno 2007.
Fonte: Osservatorio provinciale dei rifiuti (Dati al 31/12/2007)

 Raccolta differenziata in Italia: 27,5%
 Raccolta differenziata in Lombardia: 45,3%
 Raccolta differenziata in Provincia di Varese: 55,4%
Precisazione: il dato della raccolta differenziata è una percentuale data dal rapporto tra la sommatoria dei pesi delle frazioni raccolte in modo differenziato e il peso totale dei rifiuti urbani, incluso lo spazzamento delle strade, con l´esclusione dei rifiuti inerti e di quelli cimiteriali.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 21 novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.