“Memorie del Legno”, performance di teatro-danza.

Giovedì 17 giugno, nell'ambito della rassegna Via Paal, esposizione d'arte e spettacolo danzato. L'iniziativa si sposterà a Ispra

Nella città di Gallarate, in occasione del festival di teatro ragazzi – Via Paal, il 17 Giugno 2010 alle ore 20.45, presso il Teatro Condominio (Ridotto), sarà presentata la performance “Memorie del Legno. Dialogo fra un albero e l’Uomo”, esposizione d’arte visiva e performance di teatro-danza, firmata da Metello Faganelli, produzione Artistec teatro. 
Si tratta di uno spettacolo di teatro-danza fortemente legato al nostro territorio che ha avuto il suo debutto a Varese nel 2009 presso il teatro Apollonio.
“Memorie del legno”, con i suoi aspetti naturalistici, al di là della dimensione favolistica e delicatamente poetica rappresentata, intende proporre la conoscenza, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente come occasione di crescita individuale e sociale, momento di incontro tra un passato ideale e remoto e un futuro, ormai prossimo, sempre più tecnologico.   
L’attore protagonista, con l’ausilio di due attrici danzatrici, narra una storia che ha per soggetto gli alberi, il lago e la montagna. Sulla scena saranno presenti anche alcuni legni dalle forme antropomorfe, raccolti sulle sponde del Lago Maggiore, che assumeranno la valenza di personaggi e offriranno spunti di riflessione sulla bellezza dei luoghi in cui abitiamo e sull’importanza della loro tutela. 
La performance prevede inoltre la proiezione di un video girato in locations particolarmente suggestive della Provincia di Varese, in cui viene narrata una parte della trama dello spettacolo dal vivo; luoghi selezionati per il loro notevole valore culturale, storico e naturalistico. 
I legni antropomorfi, sapientemente rielaborati dalle mani dello scultore, hanno dato vita ad una serie di opere d’arte e la mostra d’arte visiva, evento collaterale dello spettacolo teatrale, sarà in esposizione da Lunedì 14 a Mercoledì 16 dalle ore 17.00 alle 19.00 e Giovedì 17 dalle 15.00 alle 22.30 nel ridotto del teatro condominio;
Il progetto “Memorie del Legno. Dialogo fra un albero e l’Uomo” prevede pertanto lo spettacolo, il video e la mostra d’arte; componenti che traggono forza l’una dall’altra articolando un discorso complesso ma che, analizzate singolarmente, vivono di vita propria. La proposta tende ad avvicinare molteplici tipologie di pubblico nel tentativo di dimostrare come un tema così attuale come l’ecologia possa offrire un valido spunto per possibili interpretazioni artistiche e teatrali.
  
L’iniziativa ha carattere itinerante. Dopo Gallarate, “Memorie del legno” si sposterà di seguito sul lago maggiore, ad Ispra. L’inaugurazione della mostra con lo spettacolo di teatro–danza, patrocinata dal comune di Ispra, dalla Provincia di Varese, e con il contributo di alcuni sponsor locali avverrà presso la sala Serra Sabato 19 Giugno 2010 alle 20.45. In caso di maltempo sarà domenica 20 sempre alle 20.45. La mostra in seguito sarà visitabile nei giorni feriali dalle 16.00 alle 19.00, nei giorni festivi dalle 14.00 alle 19.00, fino a Domenica 27 giugno 2010.  

 

“MEMORIE DEL LEGNO, DIALOGO FRA UN ALBERO E L’UOMO”
Esposizione d’arte visiva e performance di teatro danza
Di Metello Faganelli
Con Raffaella Pastorelli e
Margherita Micheletti 
Giovedì  17 Giugno 2010, ore 20.45
Teatro Condominio, Gallarate. 
Sabato 19 Giugno 2010, ore 20.45
Sala Serra, Ispra. 
INGRESSO GRATUITO 
Regia: Metello Faganelli
Costumi: Anna Cesarini
Ufficio Stampa: Emanuela Rindi
Riprese e montaggio video: Gionata Medeot
Fotografia: Tommy Martinelli 
Per maggiori informazioni:
Tel. 349 7132988 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.