Immacolata gelata: “Attila” porta la neve

La nuova perturbazione arriva dalla Groenlandia ed è stata chiamata "Attila": previste temperature sotto zero e qualche spruzzata anche a bassa quota

L’Immacolata porta freddo pungente e, forse, una spruzzata di neve. La nuova perturbazione arriva dalla Groenlandia ed è stata chiamata “Attila”: la neve cadrà venerdì sera al nord, toccando anche Milano, con precipitazioni intense sul nordest, vento gelido e folate a 90km orari. Sabato ancora neve su Triveneto ed Emilia Romagna, con forti temporali al centro-sud e sulla Sicilia, nubifragi sulla Campania e mari saranno agitati. Domenica altra neve sull’Adriatico e maltempo al sud e sulla Sicilia. Dalla prossima settimana gelo al nord, con temperature notturne che toccheranno i -10 gradi e nevicate diffuse anche a quote basse.

Sul Varesotto le previsioni del Centro Geofisico Prealpino annunciano cielo sereno o poco nuvoloso al mattino e nel pomeriggio di giovedì, con aumento della nuvolosità verso sera e temperature tra i 6 e i -1 gradi centigradi. Venerdì 7 dicembre il clima sarà nuvoloso o molto nuvoloso, asciutto al mattino con nevicate su Alpi e Prealpi, raramente al di sotto dei 500m. Nella notte attenuazione delle precipitazioni, con temperature fredde e massime di pochi gradi sopra lo zero, con quota neve in calo a 500 m. Sabato 8 dicembre al mattino sarà  ancora nuvoloso con residue nevicate, poi poco nuvoloso, asciutto e ventoso. Le temperature massime sono previste in lieve aumento, le minime in lieve calo. Domenica 9 e lunedì 10 dicembre è prevista nuvolosità irregolare, a tratti soleggiato con clima asciutto e temperature senza variazioni.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 06 dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.