Il “bilancio partecipato” parte dal giornalino comunale
La scheda per dare i propri suggerimenti è stata diffusa attraverso il rinnovato giornalino comunale. Il sindaco: “Questa è partecipazione”
Al via il “bilancio partecipato”, ovvero la possibilità per i cittadini di scegliere come destinare parte del bilancio della città. La scheda per dare i propri suggerimenti è stata diffusa dall’amministrazione comunale attraverso il rinnovato giornalino comunale, diffuso in questi giorni nelle case nel nuovo formato. La scheda da compilare ha come titolo “Ascolto delle proposte” e nel testo di spiegazione viene specificato che seguiranno altre fasi: verifica della sostenibilità, scelte delle priorità, attuazione delle scelte.
«La nuova amministrazione si è impegnata a sperimentare un percorso strutturato di bilancio partecipato – si legge sull’informatore comunale -, finalizzato a individuare insieme ai cittadini l’assegnazione di alcune quote di spesa del bilancio. La partecipazione dei cittadini non deve però essere percepita come un’iniziativa “di parte”, poiché è finalizzata al coinvolgimento di tutti coloro che abitano o lavorano a Tradate». Per raccogliere le scehde compilate dai cittadini saranno posizionate due urne dove anche in Municipio.
Ad intervenire sull’argomento è anche il sindaco Laura Cavalotti, rispondendo alle accuse da parte dell’opposizione durante la presentazione del bilancio 2011 in consiglio comunale: «Questa è la partecipazione. Si parte con quest’anno: prima sarebbe stato impossibile gestire un’iniziativa di questo tipo, essendoci insediati solo a giugno. Non era immobilismo da parte dell’amministrazione comunale, ma poca intelligenza a capire i problemi visto che li hanno creati loro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.