Cambia l’assessore all’urbanistica, lunedì la nomina di Pignataro
Le dimissioni del vicesindaco Angelo Senaldi sono state protocollate nella mattina di mercoledì. Il sindaco darà le deleghe a Giovanni Pignataro, attuale capogruppo del Pd, ma solo lunedì
Dopo due settimane di attesa, pare aver – quasi – trovato conclusione la modifica della giunta comunale di Gallarate: le dimissioni del vicesindaco e assessore all’urbanistica Angelo Senaldi (eletto parlamentare alla Camera con il Pd) sono state protocollate questa mattina e lunedì il sindaco nominerà al suo posto Giovanni Pignataro, attuale capogruppo del Pd.
Senaldi aveva già annunciato di non voler mantenere il doppio incarico a Roma e a Gallarate, la nomina di Pignataro era già ipotizzata da tempo, ma il percorso di sostituzione è stato gestito con molta prudenza dal sindaco Edoardo Guenzani. Al punto che mercoledì mattina Pignataro e Guenzani si sono incontrati in Palazzo Borghi, ma la nomina ufficiale sarà fatta lunedì, per comunicare la decisione a tutti i partiti della maggioranza e anche perché gli uffici comunali fanno il "ponte" tra 25 aprile e fine settimana e quindi le pratiche rimangono ferme al palo per un paio di giorni.
Pignataro era fino ad oggi consigliere comunale: quando andrà in giunta, entrerà in consiglio il primo dei non eletti del Pd, Stefania Passerini. Pignataro è anche capogruppo e segretario: la nomina dei sostituti nelle due cariche – pubblica e di partito – ha sollevato anche un certo dibattito dentro al Pd, alimentato anche dai rumors fatti filtrare ad arte. In questo senso, è spiegabile forse anche l’allungamento dei tempi per ridefinire l’assetto della giunta comunale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.