Carambola in A8, il conducente cade nella scarpata

Lo scontro attorno alel 10.30. Sul posto vigili del fuoco e polstrada che hanno liberato l'arteria. L'uomo al volante è uscito dall'auto da solo ma, frastornato dal botto, è caduto nel terrapieno oltre il guard rail

incidente autolaghiIncidente stradale attorno alle 10.30 di questa mattina, 10 maggio lungo la A-8.
Due veicoli si sono scontrati poco prima di Castellanza in direzione sud.  Sul posto vigili del fuoco e polizia stradale, oltre ad un’ambulanza: nello scontro è rimasta ferita una persona. Il traffico è rimasto a lungo congestionato con forti code e rallentamenti. Già dalle 8 l’arteria risultava intasata da Gallarate in direzione di Milano fino allo svincolo di Lainate, con una lunga coda anche in entrata dalla SS 336 della Malpensa.

Poi, un incidente verificatosi attorno alle 11 sulla corsia nord nel comune di Olgiate Olona, ha fatto il resto. Una vettura che procedeva verso Busto Arsizio ha iniziato a carambolare più volte, fino a quando si è fermata sul lato destro dell’autostrada. A quel punto il conducente, in stato confusionale è sceso dal veicolo ed è precipitato nella scarpata per alcuni metri. Immediata la richiesta di soccorso da parte degli altri automobilisti e autostrada bloccata in direzione nord. Nel frattempo, sia per il traffico che per l’innata curiosità di molti automobilisti, verso sud si formava un’altra lunga coda, che ha messo in seria difficoltà i mezzi di soccorso dei vigili del fuoco provenienti da Busto. 

La mancanza della corsia di emergenza sulla 336 e in alcuni tratti della A 8, molto spesso rende difficile a mezzi di grosse dimensioni come quelli dei pompieri, di arrivare in tempi brevi sul luogo degli incidenti, con le conseguenze che si possono ben immaginare. La problematica, già sottoposta ai vertici di autostrade per l’Italia, non ha portato a risultati concreti. Sul posto dell’incidente sono state inviate squadre dei pompieri da Busto, Legnano e Varese, oltre alle ambulanze e alla Polizia stradale.  Il ferito è stato ricoverato in un ospedale della zona.

E un’ora dopo, altro incidente fra le uscite di gazzada E Castronno ha causato disagi. Sul posto il 118 con un’ambulanza.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.