L’assessore Del Tenno: “Per il cantiere della ferrovia c’è una soluzione”

Il responsabile di Infrastrutture e trasporti di Regione Lombardia è intervenuto alla trasmissione "Modem", della RSI Svizzera: "La Regione sta mediando tra le aziende in campo, l'infrastruttura sarà pronta per l'Expo"

"Una soluzione adesso c’è ma prima bisogna vederla con le aziende in campo". L’assessore a Infrastrutture e trasporti di Regione Lombardia Maurizio Del Tenno è intervenuto alla trasmissione "Modem", della RSI Svizzera, per la prima volta per spiegare in modo più ampio la vicenda che ha interrotto i lavori al cantiere dell’Arcisate-Stabio che sta mettendo in fibrillazione i sindacati e i sindaci del territorio.
IL CANTIERE DESERTO
L’assessore ha specificato che in questo momento la Regione sta mediando tra le aziende in campo, la Rfi e la Ics Grandi Lavori, per trovare una soluzione nello smaltimento delle terre di scavo. Infatti, proprio lo stoccaggio delle terre, risultate essere caratterizzate dalla presenza di arsenico naturale e idrocarburi, ha fermato tutti i lavori di scavo.

"Regione Lombardia non ha smesso un solo minuto di lavorare per arrivare ad una soluzione- ha dichiarato Del Tenno spiegando che – questa è un’infrastruttura strategica e, come previsto, per l’Expo verrà ultimata perché la Regione vuole a tutti i costi completare questa infrastruttura nei tempi previsti e così succederà. Siamo vicini a una soluzione.

Secondo l’assessore la problematica è tutta interna, sebbene l’opera si completi nel territorio svizzero dove invece i lavori stanno proseguendo spediti verso il completamento.

"Questa settimana incontrerò Rfi e settimana prossima l’impresaha spiegato Del Tenno  (nella foto) – e credo di riuscire a chiudere la partita. La soluzione è tecnica ma è molto complicata e concordata anche con il Governo italiano.
Siamo vicini e speriamo di chiudere questa antipatica vicenda. Ho parlato con il ministro Lupi e con il commissario Expo e sono fiducioso"

Nella mattinata di mercoledì 15 maggio, intanto, i sindacati incontreranno il prefetto di Varese per esporre tutte le loro preoccupazioni. Sul cantiere lavorano circa 50 operai della Ics e 250 dell’indotto che in questo momento hanno visto i lavori fermarsi. Come previsto giovedì mattina terranno anche un’assemblea per informare i lavoratori sullo sviluppo delle trattative.
L’assessore Del Tenno ha detto che "a brevissimo" visiterà anche il cantiere.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.