Il Pgt approda nei rioni

Dal 5 febbraio incontri con i residenti per la presentazione delle osservazioni

Il PGT approda nei rioni. Gli assessorati all’Urbanistica e ai Rioni hanno organizzato nove incontri in altrettante zone della città per spiegare i dettagli del piano di governo del territorio, in vista dei termini per la presentazione delle osservazioni da parte dei cittadini, dopo l’adozione il 21 dicembre scorso. A illustrare il calendario gli assessori Fabio Binelli e Maria Ida Piazza.

«Abbiamo attivato il progetto Vivi il rione proprio per ascoltare i cittadini – ha detto l’assessore Piazza -: tanti incontri, su temi urbanistici, sono stati richiesti dai rioni stessi, come quello di domani a Capolago. Abbiamo predisposto il materiale informativo da distribuire durante le serate, ed anche il modello per la presentazione delle osservazioni. I residenti di Capolago, Schiranna e Calcinate del Pesce hanno ricevuto in questi giorni una lettera con le indicazioni e la sede dell’incontro. La distribuzione  porta a porta degli inviti è fatta dai nostri volontari anziani: la settimana prossima saranno a Bobbiate per il prossimo incontro»

Il primo incontro sarà appunto domani, 5 febbraio, al Circolo di Capolago (via Fé 21), con inizio alle ore 21.

«Sarà l’occasione per approfondire i temi urbanistici – ha precisato l’assessore Binelli -: per il Pgt, dopo l’adozione, entriamo nella fase di partecipazione dei cittadini, di confronto sul territorio. Uno degli obiettivi del PGT è preservare la policentricità: abbiamo individuato oltre 30 elementi di diversità da mantenere e preservare. Basti pensare che Varese oltre al centro è costituita da 6 castellanze, 8 ex comuni, una decina di borghi rurali. Negli incontri spiegheremo la visione futura del rione inserita nel Pgt, per migliorare i servizi di base in ogni zona. Daremo anche le istruzioni pratiche per fare in modo che i cittadini possano presentare i loro rilievi: ci sarà a disposizione anche il modulo cartaceo, che può essere comunque scaricato dal sito comunale».

Seguiranno:

Mercoledì 12 febbraio, oratorio parrocchia di Bobbiate (via G.Macchi)
Martedì 18 febbraio, oratorio Biumo Superiore, centro parrocchiale Maria Immacolata (via G. Reni)
Mercoledì 19 febbraio, oratorio parrocchia di Valle Olona
Martedì 25 febbraio, oratorio parrocchia di San Carlo (via Giannone)
Mercoledì 26 febbraio, oratorio parrocchia Bustecche, via Carnia
Mercoledì 5 marzo, oratorio parrocchia di Sant’Ambrogio (da confermare)
Martedì 11 marzo, oratorio parrocchia di Masnago (via Bolchini)

L’ultimo incontro sarà in centro, al Salone Estense, Palazzo Estense, mercoledì 12 marzo
I cittadini potranno presentare le osservazioni a partire dal 21 febbraio e sino al 22 marzo.

In allegato la lettera degli assessori distribuita ai cittadini.

Cari cittadini,

il 21 dicembre è stato adottato dal Consiglio Comunale il PGT, Piano di Governo del Territorio. Dal 22 gennaio tutta la documentazione è consultabile e reperibile dal sito del Comune, (www.comune.varese.it) o agli uffici “Gestione del Territorio” a Villa Baragiola (Via Caracciolo 46). Entriamo in una fase molto importante, che coinvolge proprio Voi Cittadini, in quanto dal 21 febbraio e sino al 22 marzo potrete presentare le Vostre osservazioni.

Per illustrare al meglio i dettagli del PGT (Piano di Governo del Territorio) che possono riguardare anche il Vostro Rione, abbiamo organizzato un incontro aperto alla cittadinanza fissato per il giorno MERCOLEDI 5 FEBBRAIO 2014 ALLE ORE 21.00 presso Sala del Circolo di Capolago  Via Fè n. 21 in questo modo potrete avere chiarimenti ed indicazioni utili sulla zona di Vostro interesse, nel caso voleste partecipare attivamente in vista dell’approvazione del PGT (Piano di Governo del Territorio) entro il 20 giugno prossimo. Vi spiegheremo anche le modalità con cui poter presentare le eventuali osservazioni: in modo semplice e veloce, compilando un modulo già da noi predisposto. L’occasione ci è gradita per inviarVi un cordiale saluto, nell’attesa di incontrarci presto.

L’ASSESSORE (Fabio Binelli)

L’ASSESSORE (Maria Ida Piazza)

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.