Semplificazione e trasparenza per la cultura lombarda

E’ quanto prevede la risoluzione, approvata in Commissione Cultura. Ferrazzi: «Considerata la disponibilità mostrata dalla giunta, è auspicabile che si giunga in tempi brevi al testo di legge definitivo»

BICA - La nuova biblioteca di Carnago (inserita in galleria)

Abrogazione di 21 leggi, nel nome della semplificazione e della trasparenza. E’ quanto prevede la risoluzione, approvata in Commissione Cultura, Istruzione, Formazione, Comunicazione e Sport di Regione Lombardia, sulla legge di riordino delle norme in materia culturale. «Toccherà ora alla Giunta – spiega Luca Ferrazzi, presidente della Commissione e relatore del provvedimento – proporre i piani regionali e triennali di attuazione della legge».

«L’arte sacra, in particolare – sottolinea Ferrazzi, consigliere regionale del “Gruppo Maroni presidente” –, è ricompresa insieme a tutte le altre forme artistiche negli indirizzi di carattere generale presenti nella risoluzione. E non potrebbe essere diversamente, dal momento che è in vigore l’Intesa del 26 gennaio 2005 relativa alla tutela dei beni culturali di interesse religioso appartenenti a enti e istituzioni ecclesiastiche sottoscritta tra Ministero per i Beni Culturali e Conferenza Episcopale Italiana».

Nella risoluzione «è prevista la collaborazione – prosegue Ferrazzi – con enti, associazioni e fondazioni culturali in generale. Altro aspetto importante, la Giunta dovrà aggiornare costantemente la Commissione sullo stato di avanzamento dei lavori di riordino della nuova legge. Considerata la disponibilità mostrata finora, è auspicabile che si giunga in tempi brevi al testo di legge definitivo”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.