Taldone: “Le frazioni meritano attenzione e rispetto”
Il candidato sindaco de "La grande Luino" trae spunto da una lettera al direttore di denuncia

Riceviamo e pubblichiamo la nota del candidato sindaco Giuseppe Taldone.
Prendo spunto da un articolo comparso sulla stampa locale, dove un cittadino residente a Longhirolo, frazione di Luino, si lamenta di come sia trascurata la periferia rispetto al centro.
“Anche noi abitanti delle frazioni paghiamo regolarmente le tasse, ma non abbiamo indietro quasi nulla” si afferma. Direi che questo è uno dei tanti importanti problemi su cui fare una riflessione. Non è bello leggere sui giornali ciò che appare come il comune sentire e cioè che le frazioni, luinesi, pur pagando regolarmente le tasse, si sentano completamente trascurate. Carenza di parcheggi, vie e strade malandate, disservizi nell’ambito dello smaltimento rifiuti.
Le frazioni meritano attenzione e rispetto, sommate rappresentano un territorio vasto e popoloso che ha diritto ad un trattamento paritario con il centro. Si tratta di equitazione amministrativa alla quale non ci si può e non ci si deve sottrarre.
Altrimenti si alimenta il sospetto che al Sindaco, più che risolvere i problemi della gente sita in periferia, interessi inaugurare rotonde e scalinate, apponendo targhe e targhette con foto auto celebrativa in riva al lago. Non è così che immaginiamo il futuro di una realtà importante come Luino, che merita serietà amministrativa ed una squadra rinnovata che stia sul pezzo è che faccia seguire i fatti alle parole.
Longhirolo, Voldomino, Creva, le Motte, solo per citarne alcune, sono nostre realtà fondamentali: è grave dimenticarle, ma ancora di più promettere attenzione e poi non mantenete nulla.
Giuseppe Taldone
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.