“Ciao Dino”
Studenti ed ex studenti del Cairoli, professori, colleghi, motociclisti in Harley: è stata una folla a salutare Bernardino de Santis, per tutti Dino: lo storico bidello del Cairoli scomparso a 67 anni qualche giorno fa

Studenti ed ex studenti del Cairoli, professori, colleghi, motociclisti di Harley: è stata una folla – la pur grande chiesa della Brunella era quasi piena, in un assolato giovedì di maggio – a salutare Bernardino de Santis, per tutti Dino: lo storico bidello del Cairoli scomparso a 67 anni qualche giorno fa.
Dino è stato per 35 anni il “padrone di casa” del liceo, anche perché aveva casa accanto. E il suo animo burbero ma buono aveva colpito il cuore di tanti studenti, ma anche dei professori.
«Nei pochi mesi in cui sono stata preside al liceo ho incontrato tua umanità, ironia e capacità di sopportarmi – ha detto una commossa Daniela Tam Baj alla fine della funzione – Era uno straordinario punto fermo per l’istituto, per la sua grande memoria e per la straordinaria passione che nutriva per la struttura. Era commovente la sua attenzione per i ragazzi e quelli più in difficoltà: l’attenzione dei semplici, di chi non ha nessuna strategia da mettere in pratica, ma di chi, guardando e capendo, sapeva cosa fare e consigliare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.