Rubavano gasolio per aerei, pizzicati dai carabinieri

Una banda di ladri si era specializzata nel furto di cherosene dall'oleodotto Eni cha va da Rho a Malpensa. Nel garage di uno di loro trovati 2 mila litri di carburante

Montagne e aereo

Rubavano cherosene per aerei dall’oleodotto che da Rho porta il carburante agli aerei dell’aeroporto di Malpensa. Tre le persone fermate (una arrestata e due denunciate) dai carabinieri di Legnano dopo un appostamento in piena notte. Nel mese di aprile, infatti, sono stati consumati 3 furti di gasolio a Dairago, Castano Primo e Vanzago.

Il piano era semplice: i ladri individuavano l’oleodotto interrato in una zona non popolata e lo manomettevano per asportare migliaia di litri di gasolio. Oltre al danno economico i militari erano preoccupati anche per il rischio ambiente. Già in altre parti d’Italia, infatti, è successo che il gasolio fuoriuscito dall’oleodotto danneggiato, durante un furto, ha provocato seri danni ambientali.

Proprio per questo, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Legnan hanno intensificato i controlli lungo la tratta dell’oleodotto per mettere fine al fenomeno e individuare gli autori dei furti. Una sera, insospettiti da un furgone parcheggiato nei pressi della linea di rifornimento, hanno verificato che a poca distanza era stato manomesso l’oleodotto.

I Carabinieri, quindi, hanno pertanto atteso pazientemente l’arrivo dei ladri di cherosene ed infatti, alle 2 di notte, tre italiani sono tornati al furgone, venendo immediatamente bloccati. A seguito di perquisizione domiciliare, a casa di uno dei tre, sono state rinvenute due cisterne contenenti complessivamente circo 2.000 litri di “jet fuel”, sicuramente provenienti dall’oleodotto, come accertato da un’ispezione da parte di personale della società “ENI”, che gestisce la struttura di rifornimento.

L’uomo è stato tratto in arresto e tradotto presso la casa circondariale di Busto Arsizio, mentre i suoi due complici defnunciati a piede libero ed il gasolio restituito al legittimo proprietario.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 04 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.