Tensione al centro profughi, un ferito

Un ragazzo originario della Costa d'Avorio si è ferito a un braccio dopo aver colpito a pugni una vetrata di uno degli uffici del centro

Protesta profughi via dei Mille

Tensione al centro di accoglienza per i profughi di Busto Arsizio.

I fatti nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 24 giugno, all’interno dell’ex Cral Enel di viale dei Mille, dove sono ospitati 120 profughi. Un ragazzo originario della Costa d’Avorio, ventenne, si è infatti ferito a un braccio dopo aver colpito a pugni una vetrata di uno degli uffici del centro.

Il motivo del gesto sarebbe il seguente: sotto il letto del giovane sono state trovate pentole da cucina, che l’africano usava per cucinare di notte nei giorni del Ramadan, cosa vietata dal regolamento interno del centro d’accoglienza. Scoperto e “sgridato”, l’ivoriano ha dato in escandescenze, ferendosi al braccio e uscendo poi in strada, dove ha inscenato una protesta. È stato trasportato al pronto soccorso, dove è stato medicato.

I suoi connazionali, una ventina di persone, sono scesi anch’essi in strada per poi rientrare nel cortile della struttura alle 15.35: all’origine della protesta alcune rivendicazioni sulla vita quotidiana nel centro e una diversa versione sull’accaduto odierno (si parlava di una rissa o di un contatto fisico, ipotesi che secondo gli elementi raccolti non sarebbe veritiera). Sul posto carabinieri e polizia, a controllare da vicino la situazione, sul posto è arrivato anche il dirigente del Commissariato Franco Novati.La Polizia interrogherà anche il ragazzo ferito, ora in ospedale, per sentire anche la sua versione dei fatti.

I responsabili del centro – Katiuscia Balansino titolare dell’impresa e il marito Roberto Garavello – sottolineano che proprio per permettere lo svolgimento del Ramadan è stato organizzato un servizio di cucina dopo verso le 10 e la colazione alle 3/4 di mattina. Sono novanta circa i richiedenti asilo musulmani che celebrano Ramadan, altri trentacinque invece non lo osservano. Analogamente, anche in altri centri gestiti dalla stessa realtà c’è la compresenza – mai problematica fino ad oggi – tra chi celebra Ramadan e chi mangia e beve normalmente durante il giorno: nel centro di Samarate per esempio ci sono ventotto musulmani osservanti  ma anche tre cristiani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.