Il PdCI dà l’addio a Gaetano Nino Cattaneo
Iscritto al Pci dagli anni sessanta, poi nel PdCI, è stato attivo militante, pubblicando analisi anche sui giornali locali

È morto a Gallarate Gaetano Nino Cattaneo, militante del Partito dei Comunisti Italiani.
Così viene ricordato oggi sul sito del PdCI: «Gaetano, detto Nino, occupa un ruolo insostituibile nella storia dei Comunisti della provincia di Varese e di Gallarate. Militante comunista da sempre, lucida e possente mente teorica e politica del PdCI. Iscritto al Pci dagli anni ’60 – membro del comitato federale dai primi anni ’60 fino allo scioglimento – è stato parte attiva del dissenso locale sia nei confronti della deriva dirigistica della federazione di Varese degli anni ’80, sia nei confronti delle scelte di Rifondazione del ’98. Iscritto al PCd’I nella sezione di Gallarate. Integro esempio del patrimonio e dell’identità comunista, Nino si è sempre instancabilmente impegnato nella lotta per la giustizia sociale con una capacità di analisi critica fuori del comune. Immenso è stato sempre l’impegno teorico e pratico con cui ha affrontato ciascuna delle molteplici attività di partito La sua profonda idealità e la sua umanità gentile sono state tra le sue doti più grandi, testimoniate a più riprese dalla grandissima stima di cui godeva tra tutti noi».
È stato per tanto tempo molto attivo commentatore anche sui giornali della provincia, compreso VareseNews, su temi nazionali e internazionali, ma anche locali.
I funerali civili di Gaetano Cattaneo si svolgeranno ad Arsago Seprio, al cimitero, venerdì 24 luglio, alle 15,30.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Di nuovo arrestati a Luino nella notte i cugini che avevano aggredito gli agenti a Varese
Gek1959 su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.