1000 atleti di corsa per la prima Expo run
E' la prima gara di corsa che si sia mai disputata all'interno di un Expo quella organizzata dal Kenia. A vincere Thomas James Lokomwa

Oltre 1.000 persone, tra atleti professionisti e amanti della corsa a livello amatoriale, hanno tagliato il traguardo della “Kenya Expo Run”: si tratta della prima gara podistica ad essere ospitata all’interno di un’Esposizione Universale nella storia delle manifestazioni, composta da una corsa amatoriale “Family Run” di 3 km dedicata alle famiglie e da una gara competitiva internazionale di 10 km.
Il vincitore della gara competitiva internazionale è Thomas James Lokomwa (KEN), giunto al traguardo dopo aver percorso i 10 km in 28’46’’, mentre Caroline Cherono (KEN) si classifica prima con un tempo di 33’48’’. Il primo uomo italiano e la prima donna italiana a tagliare il traguardo della gara competitiva, Francesco Milella (32’04’’) e Sara Dossena (34’03’’), hanno ricevuto in premio un viaggio per due persone a Malindi della durata di cinque giorni con pernottamenti e pasti inclusi e volo andata/ritorno in business class.
Tra i partecipanti c’erano campioni – per citarne solo alcuni – del calibro di Yohannes Chirmay (ERI), medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Militari sugli 800m nel 2013, e Danilo Goffi (ITA): campione italiano di maratona in carica, ha partecipato alle Olimpiadi di Atlanta (1996, 9°) ed è stato medaglia d’argento nella maratona ai Campionati Europei di Budapest 1998. Nel caso della corsa non-competitiva il primo classificato è Henok Chiodini, omaggiato di una scultura in legno realizzata in Kenya.
I vincitori sono stati premiati da Phyllis Kandie, Cabinet Secretary, Ministry of Eas African Affairs, Commerce and Tourism, e da Hassan Wario, Cabinet Secretary, Ministry of Sports, Arts and Culture; insieme a Filippo Ciantia, Manager del Progetto Cluster per Expo Milano 2015, e a Martina Colombari, madrina d’eccezione della “Kenya Expo Run”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.