Addio a Silvano Besozzi, il cameraman del sorriso
Attento narratore della cronaca locale, se ne va un amato e conosciuto collega della tv. Raccontò le tradizioni di un territorio che cambia

La telecamera era la sua vita: Silvano Besozzi, scomparso questa notte a un passo dai 60 anni che avrebbe compiuto il prossimo 9 ottobre se ne è andato stroncato da un infarto.
Era nato per esserci: e sempre era presente a eventi di ogni natura. Lo trovavi dappertutto e a tutte le ore perché amava soprattutto le cose che hanno tempi tutti loro come lo sport e la cronaca, o le vicende dei paesi di un territorio grande e difficile da seguire.
Silvano aveva lavorato in diverse televisioni private, lo ricordiamo negli speciali di approfondimento sul Lago Maggiore in onda su Vco Azzurra tv – televisione piemontese – alla fine degli anni ’90, ma anche nelle varesine Rete55 e La6.
Una grande passione, quella del piccolo schermo, che lo aveva portato negli ultimi anni ad avventurarsi con nuovi progetti editoriali legati sempre alla tv ma attraverso internet: il risultato è la web tv vares8.it, contenitore di approfondimento locale dove il territorio viene raccontato con servizi video caricati in rete.
L’ultimo servizio Silvano l’aveva fatto solo ieri sera a Varese per coprire un evento dedicato allo sport e alla disabilità all’Università dell’Insubria.
Era sempre sul pezzo, con la sua telecamera e il microfono a intervistare e a fare il suo buon lavoro di reporter.
Aveva un’altra dote, Silvano: quella del sorriso: sempre pronto ad accogliere il collega o l’interlocutore in maniera affabile e con una strizzata d’occhio e una stretta di mano: “Tutto a posto, ci penso io, ci vediamo”: era uno così, che faceva sempre piacere incontrare e col quale fare due chiacchiere.
La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno nella mattinata di oggi, sabato 3 ottobre a Laveno Mombello dove Silvano aveva lo studio, moltissimi amici e tanti colleghi, tra cui anche il cronista storico della città, Claudio Perozzo, col quale aveva a lungo lavorato negli anni passati: “Se ne va un amico, oltre che ad un ottimo cameraman”.
I funerali si terranno lunedì alle 15 alla chiesa di Mombello.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Ricordo il primo incontro ad Arcumeggia, l’amore per il tuo lavoro, la tua capacità comunicativa, la tua indiscussa esperienza e professionalità.
Ci mancherai
Un abbraccio alla famiglia.
Un particolare saluto Silvano , ci hai lasciato improvvisamente e troppo, troppo presto. Siamo sgomenti e senza parole per questo dolore che ha colto tutti impreparati. Ora il tuo entusiasmo e la tua voglia di fare , potrai esprimerla per realizzare le tue tante idee che sono rimaste inespresse. Il ricordo del tuo sorriso ci accompagnerà a lungo. possa la Luce prendersi cura di te e di chi soffre la tua mancanza.Fabrizio
Caro, grande, amico mio, l’eterno riposo ti doni il Signore,riposa in pace.
La tua bontà ti ha già aperto le porte del Paradiso.
Un saluto ai tuoi cari.
Sandro,Benevento.