L’alleanza tra riformisti e cattolici popolari è superata
La componente guidata da Luigino Portalupi e quella vicina a CL avevano proposto un'alleanza elettorale da contrapporre a quella tra Lega e Forza Italia. Ora i cattolici popolari mettono la parola fine
Si rompe definitivamente l’accordo tra riformisti e cattolici popolari a Samarate, quell’accordo che aveva portato le due componenti a presentarsi insieme alle elezioni amministrative.
Una parola netta in questione viene da Massimo Cappellano, ex capogruppo del Popolo delle Libertà, poi candidato nelle file degli “arancioni” di Miglioriamo Samarate: «In relazione alle iniziative di qualsiasi genere e natura, prese di posizione, polemiche, dichiarazioni ai media o sui social assunte in questi mesi successivi alle elezioni comunali dello scorso giugno da parte di Luigino Portalupi, della lista Miglioriamo Samarate, di altre associazioni collaterali e di esponenti del gruppo di Portalupi, ci preme precisare che le stesse non sono e non debbono essere ricondotte ai Cattolici popolari».
Cappellano prosegue: «I Cattolici popolari avevano deciso, stante una pervicace volontà di emarginazione condotta da taluni, una alleanza elettorale con l’ex sindaco Portalupi e i Riformisti sotto il simbolo di Miglioriamo Samarate. Svoltesi le elezioni tale alleanza si è sciolta e dal giorno successivo alla tornata elettorale nessuno è titolato a ricondurre prese di posizione assunte da Portalupi e da altri esponenti del suo gruppo, ai Cattolici Popolari. Nessun atto riconducibile o assunto sotto il simbolo Miglioriamo Samarate è espressione di iniziativa politica dei Cattolici Popolari. Tutto ciò – conclude Cappellano – a prescindere dal merito (condivisibile o meno) delle singole iniziative, ma soltanto al fine di non indurre nei concittadini confusione e disorientamento. Tale nota di necessaria chiarificazione, evidentemente, vale ancora di più per il futuro e per qualsiasi eventuale futura presa di posizione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.