Mastini, dal derby arriva un punticino
Match equilibrato e intenso in via Albani: dopo il 2-2 dei tempi regolamentari però, il Como la spunta ai rigori

Non è probabilmente l’epilogo che si sperava, quello del derby di hockey su ghiaccio disputato ieri sera – giovedì 29 – al PalAlbani di Varese. I Mastini escono dalla pista con un punticino, frutto del pareggio al termine dei regolamentari e alla successiva sconfitta nella serie dei rigori: dopo il 2-2 del 60′, è il Como a spuntarla risultando implacabile negli shootout.
Punticino, quello incamerato da Varese, che serve almeno a muovere la classifica dopo cinque passaggi a vuoto consecutivi, ma è chiaro che la speranza era di mettersi in tasca la posta completa. Partita equilibrata quella di via Albani, e giocata davanti a un buon pubblico di circa 450 spettatori; primo terzo frizzante con un botta e risposta intorno a metà del periodo. Vantaggio Mastini all’8’33” con Michael Mazzacane (assist di Pietro Borghi e Frizzera), replica di Marcati quattro minuti dopo per l’1-1 che è rimasto tale a lungo.
Le due lombarde infatti non hanno mai sfruttato le rispettive superiorità numeriche (cinque per parte), ed è giusto rimarcare che i ragazzi di Merzario questa volta hanno evitato di regalare troppe situazioni con l’uomo in più agli avversari.
Il Como però ha trovato la rete del vantaggio nella seconda metà del terzo centrale: gol di Valli e 1-2 lariano al secondo rientro negli spogliatoi. Ma quando Varese ha rischiato di capitolare – Cortenova in panca puniti – ecco il colpo di genio di Patrick Frizzera che in inferiorità ha trafitto Menguzzato e siglato il 2-2.
Poi però agli shootout – nulla di fatto nell’overtime – il portiere ospite si è riscattato alla grande mentre i suoi attaccanti hanno completato l’opera superando il pur bravo Bertin, autore in generale di una bella prova.
Hc Varese – Hockey Como 2-3 shootout (1-1; 0-1; 1-0)
Marcatori: 8’33” M. Mazzacane (V – P. Borghi, Frizzera), 12’48” Marcati (C – Gosetto); 36’22” Valli (C – Costa); 50’44” Frizzera (V – M. Mazzacane).
Varese: Bertin (Crippa); Penna, Senigagliesi, M. Mazzacane, Papalillo, Frizzera, Andreoni, E. Mazzacane, Cortenova, Sorrenti, Crippa, Merzario, F. Borghi, Iuriatti, P. Borghi, Mandelli, Di Vincenzo, Gaggini, Privitera, Rocca, Odoni.
Note. Arbitro: Chiodo (Volcan, Lisignoli). Penalità: Varese 12′, Como 12′
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.