Al Teatro del Popolo di Gallarate si celebra la Giornata della Memoria con Les Nuages Ensemble

Un intenso viaggio nella musica klezmer e nei testi di Primo Levi, per ricordare il dramma della Shoah

Les Nuages Ensamble

Anche il Teatro del Popolo di Gallarate celebra la Giornata della Memoria. Sul palco di via Palestro mercoledì 27 gennaio 2016 alle ore 21, protagonista sarà il quartetto torinese Les Nuages Ensemble, che ricorderà il dramma della Shoah attraverso le suggestioni della musica klezmer, propria delle comunità ebraiche aschenazite dell’Europa centro-orientale, e letture del più rappresentativo scrittore italiano che abbia raccontato l’olocausto: Primo Levi. Il quartetto è costituito da Annarita Crescente (violino), Elisabetta Bosio (contrabbasso), Lucia Marino (clarinetto) e Alessandra Osella (fisarmonica).

Le parole di Primo Levi tratte da “Se questo è un uomo”, nate nei giorni di lager “dal bisogno irrinunciabile di raccontare agli altri, di fare gli altri partecipi”, hanno una valenza universale per l’intensità e la lucidità del racconto. Ideale sarà pertanto ascoltarle insieme alla musica di un popolo senza terra, alla diaspora, alla ricerca di un approdo. Le suggestioni di questo percorso musicale e narrativo saranno ora più malinconiche, ora più lievi, in un cammino emozionale che non potrà fare a meno di coinvolgere lo spettatore.

L’esecuzione delle Nuages restituisce il valore di quelle melodie con grande perizia tecnica e arrangiamenti speziati dalla sensibilità femminile, per indicare la strada del riscatto, della resistenza alla dittatura, ed emanare un forte senso di appartenenza tutto italiano.

Nato nel 2007 dall’unione di quattro musiciste nell’ambito del corso di perfezionamento in musica klezmer al Conservatorio Charles Munch di Parigi, Les Nuages Ensemble si propone l’obiettivo di approfondire lo studio della storia, dello spirito e della cultura ebraica, attraverso l’unione di studi musicali classici e la tradizione popolare. Nel corso degli anni, il quartetto ha consolidato e affinato il proprio repertorio, esibendosi in numerosi festival di world music, rassegne teatrali e musicali in Italia e all’estero, in stretta collaborazione con le Comunità Ebraiche di Milano e Torino. Les Nuages Ensemble ha inciso tre album, di cui l’ultimo “Mazel Tov!” è uscito a giugno 2015 per l’etichetta Felmay. L’ultima sfida del gruppo, “Tango, ma non troppo”, è un concerto dedicato alla riscoperta del tango di varie estrazione (da Gardel a Piazzolla fino ai Gotan Project) interpretato con arrangiamenti originali.

Per informazioni: 0331-701397

Biglietti: INTERO: € 10,00 RIDOTTO UNDER 25/OVER 65: € 9,00

Biglietteria dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio.

Prenotazioni all’indirizzo: info@teatrodelpopologallarate.org (indispensabile un riferimento telefonico).

Ritiro e pagamento biglietti entro le ore 18 del giorno precedente allo spettacolo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.