Il mercato dell’usato fa bene al lavoro

Amministrazione, Caritas e parrocchia unite per organizzar un mercatino degli oggetti usati. Coi fondi raccolti verrà finanziata almeno una borsa lavoro

Mercatino dell'Insubria (inserita in galleria)

Riciclare per finanziare borse lavoro. E’ doppiamente benefico, per l’ambiente e per i cittadini senza lavoro di Rescaldina, l’iniziativa che si terrà il 24 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in piazza a Rescaldina. Il centro, infatti, si animerà con un mercatino benefico dell’usato in cui sarà possibile trovare giocattoli, libri, CD, DVD, vestiti, elettrodomestici e prodotti di qualsiasi genere di seconda mano.

Tutto il materiale che riempirà le bancarelle sarà messo a disposizione dagli stessi cittadini che potranno portare e vendere i loro oggetti usati il giorno stesso o il giorno precedente la manifestazione all’ex oratorio femminile. La mattinata di solidarietà si concluderà con un ricco aperitivo alle ore 12.30 a cui tutti i cittadini sono invitati.

RicicliAmo è un’iniziativa organizzata dal Comune di Rescaldina, dalle scuole, dalle parrocchie, dalla Caritas, da Eurolavoro e dall’associazione Sodales, organizzazione no profit che nasce dall’esperienza e dai volontari della Caritas della parrocchia dei SS. Bernardo e Giuseppe di Rescaldina per mettere in campo iniziative e risorse nuove in risposta ai bisogni sociali emergenti.

In particolare i volontari di Sodales gestiscono lo Sportello Lavoro, un doposcuola per i ragazzi delle medie e la scuola di italiano per stranieri. Tutte le offerte ricavate nel corso della manifestazione verranno investite per finanziare borse lavoro nell’ambito del progetto “Azioni integrate territoriali per prevenire il disagio e favorire l’inclusione sociale”.

Il sindaco Michele Cattaneo commenta con soddisfazione l’iniziativa: «Con questa manifestazione dimostriamo che anche da ciò che ormai ci è inutile possiamo ricavare qualcosa che aiuti altri membri della nostra comunità che si trovano nel bisogno». La presidente di Sodales, Lorena Corio aggiunge che «l’obiettivo è quello di riuscire a raccogliere almeno il corrispettivo del costo di una borsa lavoro cioè circa 2000 euro. Crediamo molto nell’impegno di tante persone piuttosto che di un singolo ente o di una associazione». L’appuntamento è per domenica 24 gennaio dalle ore 9.00 alle 13.00 in piazza della chiesa a Rescaldina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.