Teppisti in azione nei giardini pubblici. Individuati, ora pagheranno i danni

Sono stati individuati dalla Polizia Locale gli autori del danneggiamento avvenuto nei giorni scorsi all’interno dei giardini pubblici di via dei Salici e via Venezia, in zona Oltrestazione

Vandali al parco di Legnano

Sono stati individuati dalla Polizia Locale gli autori del danneggiamento avvenuto nei giorni scorsi all’interno dei giardini pubblici di via dei Salici e via Venezia, in zona Oltrestazione. I fatti risalgono agli ultimi giorni del mese di gennaio.

Galleria fotografica

Vandali in azione al parco di Legnano 4 di 6

I Vigili di Quartiere, durante il loro servizio di controllo, avevano constatato la presenza di numerose scritte effettuate con vernice spray verde fosforescente su tutto l’arredo urbano dei giardinetti. Gli agenti, effettuate alcune attività d’indagine e grazie alla capillare rete di conoscenze con i residenti, sono riusciti ad individuare gli autori del danneggiamento. Si tratta di una compagnia di ragazzi, tutti minorenni di età compresa tra i quindici e diciassette anni. I ragazzi sono stati convocati in Comando con i rispettivi genitori e, messi di fronte all’evidenza dei fatti, hanno confessato le loro gesta. Così come prevede la legge, sono stati tutti denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Milano.

I danni sono ingenti, in quanto sono state imbrattate superfici porose per il cui ripristino sono necessari dei solventi particolari. Le famiglie hanno dato la loro disponibilità a farsi carico delle spese evitando così ulteriori oneri per l’Amministrazione comunale. Quando i lavori saranno terminati, se le promesse verranno mantenute, verrà data comunicazione all’autorità giudiziaria che terrà senz’altro conto del comportamento riparatorio.

«Siamo di fronte ad un episodio di teppismo – commenta il sindaco Alberto Centinaio – che evidenzia, al di là dei danni arrecati, una preoccupante mancanza di senso civico da parte di questi ragazzi. E’ un problema che deve interrogare tutti coloro che hanno responsabilità educative, a cominciare dalla famiglie. Sono segnali di un disagio minorile a cui occorre dare risposte forti e intelligenti. Questo intervento della nostra Polizia Locale assume inoltre un notevole significato in quanto dimostra che, nonostante si tratti di episodi verificatisi in zone periferiche della città, vi è un presidio costante delle istituzioni accompagnato da una forte collaborazione con la cittadinanza. Due elementi che portano risultati di grande soddisfazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vandali in azione al parco di Legnano 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. UnoAcaso
    Scritto da UnoAcaso

    Quel parco è un luogo lugubre, vari artisti avevano chiesto di poterlo usare a moderna tela per rallegrarlo, ma no, e per due spruzzi di vernice verde avete macchiato la fedina penale di minorenni colpevoli solo di voler esprimere il loro amore. Questo è un paese di vecchi e bigotti, cultori dell’autorità, vergognatevi.

  2. Avatar
    Scritto da Felice

    Mettiamola così…è un paese di vecchi bigotti che si sono un pò rotti di vedere ogni angolo pubblico deturpato da idioti annoiati con l’ormone che gli batte in testa.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.