Fratelli d’Italia: “Proporremo un nostro candidato”
Alla vigilia del nuovo round di trattative nel centrodestra. "Pronti a fare le primarie"

Fratelli d’Italia è pronta a sostenere un proprio candidato al tavolo del centrodestra (anche con le primarie). O meglio: è la posizione del Circolo di Destra Nuova, uno dei due attivi in città, capitanato da Gianluca Gnocchi.
Il tavolo nel centrodestra è ancora aperto (stasera, martedì 1 marzo, il round che potrebbe essere definitivo) e anche Fratelli d’Italia è pronta a spendere un proprio nome, nella competizione interna per individuare il candidato sindaco. «È obbligatorio uscire da un’empasse che si trascina da troppo tempo» dice il coordinatore del Circolo, Gianluca Gnocchi. «Noi poniamo un punto fermo: come circolo siamo in grado di esprimere un nostro candidato». Chi è il candidato? Per ora Destra Nuova non si espone. «Lo indicheremo a breve, è un percorso che ha il sostegno di tutto il Circolo e del coordinatore di zona Salvatore Marino».
Tutte le notizie sulle elezioni amministrative 2016 a Gallarate
I militanti di Destra Nuova propongono due strade: o discuterne apertamente al tavolo (dove per ora l’unico nome fatto ufficialmente è quello del leghista Andrea Cassani) oppure individuare il candidato migliore con il ricorso alle primarie. Strumento che non è particolarmente frequentato nel centrodestra, nè amato dai leghisti (però Salvini ha appena organizzato a Roma delle “primarie consultive”). «Perché no? Fare come a Roma potrebbe essere una soluzione. Abbiamo sempre riconosciuto che la Lega ha una particolare forza in questo momento, ma ovviamente non si può pensare che il candidato sia ovunque il provincia un leghista». E di più, Gnocchi esprime anche qualche dubbio: «Cassani è un candidato degno, ma ha la forza per vincere? Avrà la forza di risollevare una città sull’orlo del fallimento come è Gallarate?». Primarie dunque? «Se ognuno ha un candidato significativo, lo si faccia scegliere ai cittadini». Il circolo di Destra Nuova porterà in questi giorni la richiesta anche a Ignazio La Russa, referente regionale del partito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.