Le Acli a congresso

Ventinovesimo congresso provinciale per attraversare senza paura il cambiamento. Eletti i nuovi consiglieri provinciali e i delegati ai congressi regionale e nazionale

varie varese

Si è aperto questa mattina al cine-teatro “Padre Giacomo Martegani” di Cairate il 29esimo congresso provinciale delle Acli di Varese, dal titolo “Niente paura, con le Acli attraversiamo il cambiamento”.

Un importante appuntamento per l’Associazione che si ritrova a definire le linee guida politiche del prossimo quadriennio e durante il quale verranno rinnovati gli organismi dell’associazione con l’elezione del nuovo presidente provinciale ed i consiglieri.

Presenti in sala Monsignor Franco Agnesi, il quale ha aperto la giornata con una riflessione religiosa, il presidente del Congresso Emidio Cecchini – Presidente Nazionale Acli Arte e Spettacolo, il tavolo di presidenza con Francesca Botta, Dario Cecchin, Renato Latini, Maria Logozzi, Daniele Moriggi e Ruffino Selmi, i rappresentanti sindacali, oltre a ben 116 delegati provenienti dai 64 circoli Acli presenti nella provincia di Varese e dalle 7 “zone”.

Gli interventi della mattina hanno visto alternarsi sul palco diversi rappresentanti delle Associazioni, tra cui il Presidente Filippo Pinzone la cui relazione coraggiosa, in linea con il tema congressuale, si è rivelata critica sugli aspetti da migliorare e ricca di spunti sul quale discutere riguardanti il futuro delle Acli.

“Tenendo ben presente le nostre fedeltà e la nostra ispirazione cristiana e sostenuti dal forte legame che ci unisce al territorio e alle comunità, sia laiche che pastorali, da cui proveniamo e di cui siamo, per la nostra misura, responsabili, siamo qui in Congresso per riflettere sull’oggi e sul futuro e per organizzarci, pronti per fare un nuovo piccolo passo verso la nostra missione associativa – afferma Pinzone.

La realtà nella quale siamo immersi ci presenta drammi e grandi opportunità, noi dobbiamo fare bene il nostro mestiere: tutelare le fasce sociali più popolari, trasformare i bisogni in diritti, offrire un linguaggio per cogliere ciò che nel mondo passa in secondo piano, fare impresa e garantire i lavoratori. Ma sappiamo che tutto sarà inutile se non sapremo stare dalla parte dei più deboli, dei più fragili: se non saremo capaci di cogliere una sofferenza e trasformarla in speranza”.

Ecco i nomi dei consiglieri provinciali eletti:

– Pinzone Filippo

– Di Genova Eloisa

– Moriggi Daniele

– Airaghi Daniela

– Villa Massimo

– Sanarico Luciana

– Senaldi Giovanni

– Cecconello Bruna

– Damin Maria

– Balzan Vittorino

– Giamberini Giovanni

– Mongodi Zeffirino

– Iervese Paolo

– Forasacco Tarcisio

Delegati eletti per il congresso nazionale:

– Selmi Ruffino

– Pinzone Filippo

– Botta Francesca

– Cecchin Dario

– Tascone Carmela

– Moriggi Daniele

– Moriggi Sergio

– Cardaci Filippo

– Forasacco Tarcisio

– Pinzone Paolo

Delegati per il congresso regionale:

– Cecchin Dario

– Pinzone Filippo

– Selmi Ruffino

– Moriggi Daniele

– Botta Francesca

– Cucchi Nadia

– Moriggi Sergio

– Villa Massimo

– Tascone Carmela

– Latini Renato

– Poltronieri Anna

– Senaldi Giovanni

– Pinzone Paolo

– Cardaci Filippo

– Santinelli Giuseppina

– Forasacco Tarcisio

– Quadri Marco

– Naggi Carlo

– Logori Maria

– Giudici Luca

– Galfrascoli Ottorino

– Banfi Giuseppe

– Mongodi Zeffirino

– Martarello Antonella

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2016
Leggi i commenti

Foto

Le Acli a congresso 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.