Profughi, il Comitato dal Prefetto
La mobilitazione dei residenti di via Liguria per allontanare i richiedenti asilo ospitati da Exodus. "Appena disponibili altri posti, il centro verrà chiuso"
A Castronno si è costituito un comitato di protesta per allontanare i richiedenti asilo ospitati dalla cooperativa Exodus (in un fabbricato di proprietà privata affittato allo scopo). Dopo settimane di mobilitazione, il comitato ha ottenuto dal Prefetto una disponibilità al superamento dell’attuale situazione, con lo spostamento in altra località: riceviamo e pubblichiamo
NON APPENA SARANNO DISPONIBILI 20 POSTI IN PROVINCIA DI VARESE, IL CENTRO DI VIA LIGURIA VERRA’ CHIUSO!!!
E’ soddisfatto Luca Monti, portavoce del Comitato Cittadini di Castronno, all’uscita dell’incontro con il Prefetto di varese Dott. Zanzi: «ringrazio, a nome di tutti i componenti, i cittadini di via Liguria e via Romagna che hanno sottoscritto l’esposto che abbiamo consegnato al prefetto, sensibilizzandolo sulle problematiche della scelta di insediare un centro di accoglienza all’interno di una zona residenziale (per di più all’interno di un condominio).Grazie al nostro impegno ed al supporto delle residenti (ottenuto attraverso le firme raccolte) al termine dell’ incontro abbiamo ottenuto la promessa che, NON APPENA SARANNO DISPONIBILI 20 POSTI IN PROVINCIA DI VARESE, IL CENTRO DI VIA LIGURIA VERRA’ CHIUSO. Ora attendiamo qualche settimana per la disponibilità della nuova sistemazione».
Durante l’incontro a cui oltre ai rappresentanti del comitato hanno partecipato anche il sindaco Luciano Grandi ed il suo vice Silvia Tres, che ringraziamo per la disponibilità, si sono discussi anche i seguenti punti:
– Necessità di rispettare la normativa in merito alla comunicazione scritta entro 48 ore all’ autorità locale di pubblica sicurezza (a Castronno è il sindaco) di nuovi arrivi/partenze degli ospiti da parte della cooperativa (in caso contrario…salate multe…);
– Imporre alla cooperativa di ospitare le famiglie che scappano dalla guerra……”purtroppo non vi sono famiglie che fuggono ma solo singoli e per lo più migranti economici” è stata la risposta del prefetto….
Nel frattempo, per poter meglio organizzare le prossime attività, è stato creato un Gruppo Facebook dove sono già stati pubblicati tutti i documenti prodotti dal comitato e la rassegna stampa relativa agli organi di informazione che ne hanno parlato e dove, nei prossimi giorni, verrà pubblicato un calendario con le prossime iniziative.
Comitato Cittadini Castronno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.