Una giornata dello sport ricca di iniziative
Domenica 26 amministrazione e società unite per la 2a "Besozzo oltre lo sport" con un'attenzione particolare alle discipline per disabili

Tutto pronto a Besozzo dove domenica 26 giugno dalle 10 alle 17.30 si terrò la seconda edizione della manifestazione intitolata “Besozzo oltre lo sport”, aperta a tutti con particolare attenzione ai bambini e ai diversamente abili.
La giornata ruoterà intorno al Municipio e al Parco del Cioss e servirà a raccogliere fondi che verranno devoluti a favore della realizzazione del parco giochi senza barriere previsto in via Pergolesi. I lavori sono già iniziati con i finanziamenti disposti dall’Amministrazione Comunale nell’ottica di creare uno spazio che consenta il superamento di barriere culturali così da stimolare in tutta la comunità la conoscenza, il dialogo e la comprensione tra realtà considerate differenti.
La zona è stata scelta perché nell’area manca uno spazio verde per le vicine residenze Aler e perché in prossimità del futuro parco, opera una struttura con 82 bambini e ragazzi con disabilità neuromotoria, intellettiva e relazionale dai 3 ai 17 anni che potrebbe utilizzare l’area verde come luogo per sviluppare relazioni significative in condizioni di uguaglianza.
“Besozzo oltre lo sport” è organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con un folto gruppo di società sportive che parteciperanno con le proprie proposte e i propri atleti. Presente anche la Pro Loco con uno stand gastronomico a disposizione di tutti a partire da mezzogiorno; anche in questo caso il ricavato va a finanziare il progetto del parco.
IL PROGRAMMA – La giornata inizia alle 10 con la gara di mountain bike (4° Cross Country dei Pini) sulla distanza dei 32 chilometri. Alla stessa ora cominciano alcuni dei tornei e delle esibizioni previste per l’intera giornata sino alle 17,30: in programma il minibasket, il beach volley, la ginnastica artistica, il floorball, il calciobalilla e il tennistavolo. Alle 11,30 in Comune ci sarà una tavola rotonda alla presenza delle autorità e di alcuni atleti disabili che porteranno la loro testimonianza al pubblico.
Alle 16 c’è la “Corri con noi e vedi come corri”, corsa podistica con atleti ciechi, ipovedenti ma anche normodotati che gareggeranno con una benda sugli occhi. Ogni partecipante sarà affiancato da una guida. E alle 17 con l’Orchidea Tennis Club scenderanno in campo due atleti in carrozzina per una gara dimostrativa.
LE PAROLE – «L’iniziativa – spiega il sindaco Riccardo Del Torchio – vuole sensibilizzare i cittadini besozzesi e non, sugli effetti benefici dello sport sia per il corpo che per la mente ma soprattutto dimostrare che qualsiasi tipo di attività fisica organizzata va sempre oltre i preconcetti le paure di una disabilità».
Gianluca Coghetto, assessore Politiche Territorio prosegue: «Ad oggi abbiamo avviato i lavori edili del parco con fondi comunali; il prossimo passo sarà l’acquisto dei giochi e la realizzazione della pavimentazione con il contributo di tutti coloro che vorranno fare un versamento». Il conto corrente è il 6700/1966911 IBAN IT87N0323901600670001966911 Intesa San Paolo aperto appositamente per questo scopo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.