“Mettiamoci il cuore!”
Da venerdì 1 luglio il Comune può raccogliere, in qualunque momento, le dichiarazioni sulla donazione di organi

Da ieri, venerdì 1 luglio, anche a Cassano si può lasciare la propria dichiarazione sulla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto, alto gesto di altruismo e solidarietà. «Sei mesi fa abbiamo approvato in consiglio comunale una mozione per aderire e abilitare il Comune a raccogliere le indicazioni di volontà sulla donazione degli organi e dei tessuti a scopo di trapianto» spiega il sindaco Nicola Poliseno.
L’adesione del Comune non è una operazione scontata, perché occorre aprire un “canale” telematico tra ente comunale e Azienda Sanitaria, abilitare il personale, svolgere professione: in alcuni Comuni è già stato fatto, in altri si è dimostrato un ostacolo da superare.
Chi vuole aderire, lo può fare in qualunque momento presso gli uffici comunali. La dichiarazione viene registrata dal Comune e comunicata alle autorità sanitarie, nel rispetto della riservatezza dei dati riguardanti la salute e le scelte etiche. «Sul documento d’identità non ci sarà alcuna indicazione, per ragioni di privacy. Quel che conta è che lo sappia il Servizio Informativo Trapianto, non altri».
«Vogliamo sollecitare la comunità a riflettere e discutere, a decidere in modo consapevole: su tutti gli avvisi per rinnovi di carta d’identità che vengono spediti, oltre all’avviso verrà comunicata anche questa novità. Inoltre avremo i manifesti affissi in città»
«La nostra città è pronta, una città dal cuore enorme, pronta ad aiutare: questa sarà un’altra bella dimostrazione di aiuto e solidarietà. La cosa straordinaria è che i primi cittadini si sono già presentati questa mattina: se questo è l’inizio ci aspettiamo un boom di richieste». Sette le adesioni in una mattina. A cui si aggiunge anche quella di Poliseno: «Sarò tra i primi a firmare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.