“Vietato giocare in strada”
Giocare a pallone nelle strade di paese. Chi non l'ha mai fatto? Ma oggi non si può più: troppo pericoloso, troppe auto. E quindi il Comune rispolvera il regolamento: sanzioni da 50 a 250 euro per i trasgressori

No, giocare per la strada non si può. O meglio non si può più. Neanche in un piccolo paese come Cazzago Brabbia. Le macchine passano, poche ma passano, e il rischio è di finirci sotto. Quindi che si fa? La polizia municipale rispolvera un regolamento nel quale si ricorda che “chi gioca per strada a pallone o con animali, intralcia il traffico e mette in pericolo la sicurezza degli altri verrà punito con una sanzione tra i 50 e i 250 euro.
“Ma per favore non facciamone un caso – spiega il sindaco di Cazzago Emilio Magni – i bambini giocavano a pallone davanti all’osteria del paese, una strada stretta dove passano le auto e a loro si sono uniti alcuni genitori. Abbiamo segnalato più volte che forse non era il caso, ma visto che i nostri appelli cadevano nel vuoto siamo ricorsi al regolamento. Insomma, ci sono altri luoghi per giocare: i cortili, l’oratorio; il paese è piccolo ma i posti non mancano”.
I bambini che cos’han fatto? Ora giocano altrove. Pare non l’abbiano presa neppure molto male.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.