Concerto d’arpa nella chiesa di Santo Stefano

Concerto d’ arpa di beneficenza venerdì 12 agosto 2016 ore 21 nella chiesa di santo Stefano a Velate. Si esibiranno nove arpiste, professioniste e studenti di alto livello dai 12 ai 25 anni, provenienti da vari paesi europei.
Le arpiste stanno partecipando a una Masterclass organizzata dall’ associazione Antares, che si sta svolgendo a villa Clerici nello storico borgo di Velate. Questo è il secondo anno che la famiglia Clerici Baldini ospita nella magnifica villa cinquecentesca un corso di alto perfezionamento. Il corso vedrà la presenza di insegnanti quali: Fabiana Trani, italiana di origine, prima arpa dei Dusseldorfer Symphoniker e docente alla Robert Schumann Hochschule di Duesseldorf, Alberto Ranucci, pianista solista docente al conservatorio di musica Luca Marenzio di Brescia e con la prestigiosa presenza di Fabrice Pierre, arpista solista di fama internazionale, docente al conservatorio nazionale superiore di Lione.
Il corso si concentra sul perfezionamento del repertorio solistico, sul repertorio orchestrale con simulazioni di audizioni di prove di concorso e quest’anno anche grazie alla collaborazione al pianoforte del Professor A. Ranucci.
L’ esperienza dello scorso anno a Velate, ha portato fortuna a tante giovani partecipanti che si sono affermate quest’ anno, quali vincitrici di audizioni e concorsi in prestigiose orchestre europee.
Anche un talento varesino Francesca Miglierina ad onorare la nostra città, si è diplomata al conservatorio G. Verdi di Milano nel 2012, ha frequentato la masterclass d’orchestra alla Robert Schumann Hochscule di dusseldorf e ora prima arpa nell’orchestra di Theater di Osnabruck.
In programma musiche di J.S. Bach, Scarlatti, Faurè, Spohr, Hindemith, Parish Alvars.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.