Te matrem laudamus, un concerto per Maria

Domenica 14 agosto alle ore 21, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Vergiate, con Vincenza Giacoia (soprano) e Loriano Blasutta (organo)

Musica Generica

Domenica 14 agosto alle  ore 21, presso la chiesa di Santa Maria Assunta di Vergiate, Vincenza Giacoia (soprano) e Loriano Blasutta (organo) saranno i protagonisti del concerto “Te matrem laudamus” in preparazione alla solennità dell’assunzione della beata vergine Maria. Inni e Laude accompagnati da sonate e da canti mariani, i più amati di ogni tempo: dall’età barocca, alla classica, dal verismo ai giorni nostri.

ProgrammaTe Matrem laudamus”

Il titolo del concerto mariano Te Matrem Laudamus è mutuato da un inno del Psalterium Hymnarium del XIII/XIV sec., conservato nella Biblioteca Capitolare di Oristano che, sotto il profilo musicale e testuale, ricalca il più famoso “Te Deum”, declinandolo alla Madonna.

Prima lettura

Preludio in Do magg dal Primo Libro del Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach

Ave Maria di C. Gounod
Quia respexit, dal Magnificat di J.S. Bach

Seconda  lettura
Salve Regina in do min. (movv.1, 2, 6) di G.B. Pergolesi

Ave Maria di M. Marcuzzi
Deus ti salvet Maria (canto popolare sardo)

Terza lettura
Sancta Maria, W.A. Mozart (organo)

Regina coeli in C magg., KV 108 di W.A. Mozart, Aria per soprano, Tempo moderato

Aria per soprano, Adagio, un poco andante 4^ lettura

Salve Regina di G. Puccini
Ave Maria, da Cavalleria rusticana di P. Mascagni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.