Ministero della Difesa e Demanio in visita all’ex caserma dell’aeronautica

Giovedì le delegazioni faranno un sopralluogo accompagnati dal sindaco Cassani per definire la futura utilizzazione dell'area

caserma aeronautica gallarate aerea

Giovedì una delegazione dell’Agenzia del Demanio e del Ministero della Difesa sarà a Gallarate per un sopralluogo all’ex caserma dell’Aeronautica.
«A una settimana dal vertice di Milano, questa “visita” è un segnale sicuramente positivo». Il sindaco Andrea Cassani accoglie con favore la comunicazione arrivata ieri in via Borghi. Sarà ovviamente presente per seguire di persona passo dopo passo l’iter che, nelle intenzioni, dovrebbe portare ad un accordo progettuale tra i tre Enti. «Come è noto, stiamo parlando di un’area immensa con una superficie di oltre 100mila metri quadri. L’ipotesi che gran parte dei terreni dell’ex caserma possano essere restituiti alla Città è qualcosa di enorme importanza in un’ottica di sviluppo sostenibile di Gallarate, senza consumare nuovo suolo».

Scopo del sopralluogo è soprattutto quello della verifica degli edifici. «Dovremo capire, “toccandoli con mano”, quali di questi si prestano ad una conversione immediata, quali sono da sistemare e quali invece sono di interesse per il Demanio e il Ministero».

L’intenzione, che sta trovando il consenso delle parti, è quella di un intervento combinato che porti al recupero del “Casermone” e a una conseguente sistemazione della viabilità di viale Milano, uno dei punti nevralgici del traffico gallaratese. «Stiamo gettando le basi», conclude il primo cittadino, «per un intervento urbanistico che potrebbe essere epocale. Sono cautamente ottimista. L’accelerazione di questi ultimi giorni fa ben sperare».

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.