Una casa per le donne in difficoltà, via alla ristrutturazione
Il comune ha ottenuto un finanziamento regionale per la ristrutturazione di Villa Gelpi. Sarà destinata a donne bisognose di assistenza
Storicamente si chiama Villa Gelpi e nel 2009 è stata donata da un cittadino al Comune di Tradate, con la finalità che la struttura fosse usata per scopi sociali. Scopi che saranno raggiunti con il progetto costruito dall’amministrazione comunale e che ha trovato il contribuito dell’Ats dell’Insubria per la realizzazione di una casa con 6 posti letto destinati alle donne in difficoltà. Donne che hanno bisogno di un tetto a causa di un divorzio in corso, o anche a causa di maltrattamenti per cui non possono più rimanere nella loro abitazione.
Il progetto è stato presentato dalla Giunta Comunale con il sindaco Laura Cavalotti: «Abbiamo già deliberato l’investimento per la nostra parte di contributo, pari a 17mila euro, che si aggiunge al contributo regionale – hanno spiegato gli esponenti della Giunta, tra cui il responsabile del settore competente dei servizi sociali, Luigi Luce -. La casa che ci è stata donata è in un contesto signorile e anche la semplice ristrutturazione sarebbe stata troppo onerosa per il comune. Il bando regionale ci permette di intervenire e creare 6 posti letto legati al mondo femminile».
Appena i lavori saranno terminati e la casa sarà operativa, la gestione della struttura sarà affidata proprio ai Servizi Sociali. «Sicuramente è positivo che si riesca a dare assistenza concreta alle donne che hanno difficoltà – ha concluso Luce -. Purtroppo, quello della casa, è un fenomeno che è in aumento. È una delle emergenze che si dovranno affrontare presto. E su questo fronte ci stiamo muovendo da tempo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.