Conoscete l’archeoastronomia? Se ne parla il prof. Giulio Magli

L'incontro è parte del programma delle conferenze organizzate dalla Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” ed è in programma per venerdì 25 novembre

Tempo libero generica

Venerdì 25 novembre, alle 21, alla Sala Montanari (in via dei Bersaglieri 1 – zona Tribunale) si terrà la conferenza conclusiva del ciclo di eventi “Tra cielo e Terra” organizzato annualmente dalla Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” che gestisce sia l’omonimo Osservatorio sulla cima del Campo dei Fiori sia il Centro Geofisico Prealpino.

La conferenza tratterà di “Archeoastronomia, tra cielo e terra”. Relatore sarà il prof. Giulio Magli, ordinario al Politecnico di Milano, docente del corso di Archeoastronomia presso lo stesso ateneo. Magli accompagnerà alla scoperta di questa affascinante disciplina sospesa tra cielo e terra. L’Archeoastronomia è la “scienza delle stelle e delle pietre” e studia le relazioni tra gli antichi monumenti e il cielo, al fine di ottenere una migliore comprensione delle idee degli architetti del passato e del loro mondo religioso e simbolico. Durante la serata si andrà alla scoperta dei più spettacolari e antichi siti del nostro pianeta. La serata è aperta a tutti, e non è necessaria la prenotazione. Come già accennato, questa conferenza chiude un ciclo di eventi e manifestazioni tenutesi durante tutto il 2016 e che hanno riscosso un grande successo di pubblico. Per il prossimo anno la “Schiaparelli” sta predisponendo un nuovo e nutrito programma che comprenderà come sempre giornate a tema presso l’Osservatorio, eventi in città ed al sacro Monte e diverse conferenze con relatori prestigiosi. L’invito è dunque di seguire il sito www.astrogeo.va.it.

 

di
Pubblicato il 21 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.