Una giornata di vento forte, l’allerta della Protezione civile
Nelle prossime ore un fronte di aria fredda di origine artica si addosserà all'arco alpino, provocando l'attivazione di moderati o forti venti di Foehn

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancione), per la giornata di domani, martedì 18 aprile, per rischio vento forte sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco) e IM-12 (Bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e di ordinaria criticità per il resto della Lombardia, compresa la provincia di Varese.
“Nel corso delle prossime ore un fronte di aria fredda di origine artica si addosserà all’arco alpino, provocando l‘attivazione di moderati o forti venti di Foehn su gran parte della regione – si legge nella nota della Protezione civile lombarda – specialmente sui rilievi e sui settori di pianura occidentali”.
Nel corso della prossima notte è previsto un rinforzo della ventilazione settentrionale sui rilievi prealpini occidentali, con ulteriore intensificazione nel corso della mattinata.
Le ore successive vedranno un aumento della ventilazione su gran parte della nostra regione, con particolari riferimento a rilievi, valli e zone di pianura centrali e occidentali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.