E-state in Arte 2017

Dal 12 giugno al 7 luglio, dal lunedì al venerdì (orario 9-17), Villa Panza propone E-state in Arte, un campus estivo artistico all'insegna della creatività

Tesori nascosti

Dal 12 giugno al 7 luglio, dal lunedì al venerdì (orario 9-17), Villa Panza propone E-state in Arte, un campus estivo artistico all’insegna della creatività: una rassegna di attività, laboratori ed esperienze interattive, che hanno l’obiettivo di introdurre i più piccoli all’arte contemporanea in modo accessibile e coinvolgente,  poiché non è mai troppo tardi o troppo presto per sviluppare spirito di osservazione, pensiero critico, capacità di interpretazione e di espressione.

“Apprendere ad apprendere”: quando apprendiamo in un determinato contesto, si formano degli schemi o griglie mentali che ci aiuteranno in futuro a percepire, interpretare e risolvere nuovi problemi relativi a quel contesto.

L’arte e in particolare l’arte contemporanea, per poter essere letta, compresa, e interiorizzata necessita di coltivare un’adeguata forma mentis.
I bambini impareranno a conoscere alcune delle tecniche artistiche del Novecento, realizzeranno manufatti originali, saranno impegnati in percorsi ludico–‐creativi all’interno del museo e alla scoperta del parco della villa, ma anche in cacce al tesoro, racconti animati e attività didattiche anche in lingua inglese. Il campus terminerà con un allestimento ed esposizione dei lavori presso uno spazio di Villa e Collezione Panza.

La rassegna è studiata in dialogo con la collezione, voluta e pensata da Giuseppe Panza. Il legame tra l’opera, l’architettura e l’ambiente dove essa viene collocata, da sempre ricercato dal collezionista, viene tradotto affinché i più piccoli possano comprenderlo, rielaborarlo dando forma alla propria fantasia e alle proprie emozioni.
Il campus terminerà con un allestimento ed esposizione dei lavori presso uno spazio di Villa e Collezione Panza.

E-state in Arte è una campus dedicato ai bambini tra i 7 e i 12 anni.

Attività settimanali:
1 laboratorio di tecniche artistiche
2 laboratori ispirati ad artisti contemporanei legati ai colori
1 laboratorio ispirato ad artisti storici legati ai colori
1 attività “scientifica” ispirata ai colori
1 attività creativo/manuale di ispirazione munariana
1 attività multiculturale
1 attività legata all’alimentazione
1 attività legata all’ambiente e alla sostenibilità
1 percorso in lingua inglese di ispirazione al metodo CLIL

Le attività prevedono una parte di visita e/o di spiegazione seguita da un’attività pratica espressiva e creativa.

Orari
Dalle 9 alle 17 (con possibilità di pre e post campo dalle 8 alle 18)

Prezzi
La quota settimanale per ogni bambino è di € 180 e comprende: partecipazione a tutte le attività del campus dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17 e diploma di partecipazione.
Sconto del 10% per Soci Fai e seconda quota d’iscrizione relativa a fratelli o sorelle (gli sconti non sono cumulabili).

Possibilità di pre e post campo dalle 8 e fino alle 18: 10 € all’ora a bimbo
Massimo 25 partecipanti a settimana.

Ristoro
Il pranzo è escluso dal costo e sarà realizzato dal ristorante Luce di Villa Panza con un contributo extra di euro 7 al giorno (il menù verrà fornito a inizio settimana)

Contattaci
FAI – Villa e Collezione Panza
Tel. 0332 283960
Tel. 0332 239669
Email: faibiumo@fondoambiente.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.