Street food in riva al lago
Sabato e domenica prossimi cartocci,panini, e specialità da assaporare rigorosamente insieme e nella magica atmosfera del lago. Si replica 1 e 2 luglio
A Gavirate li chiamano “scartozz” e “scartuzzitt”, nel resto del mondo street food, per tutti cibo di strada.
La necessità della fretta dettata dai ritmi frenetici delle città si è trasformata in cibo a poco prezzo da consumare per strada, al volo.
Un tempo c’erano i maccheroni a Napoli, il lampredotto a Firenze, l’arancino a Palermo e così via.
Ora l’ondata gourmand che ha invaso negli ultimi lustri la cultura popolare del Paese impone nuove chiavi di lettura per questi fenomeni, intramontabili anche perché reinterpretati e contestualizzati.
Quindi un fritto di pesce diventa occasione di contemplazione, calma e bollicine di fresco prosecco schiacciate sul palato, e l’arrosticino pretesto per un tranquillo – e lento – cenare al buio e fra le frasche del lungolago. Sempre in compagnia e con la spensieratezza che questo posto può offrire all’inizio dell’estate.
Perché dal prossimo weekend – 24 e 25 giugno – e nel primo fine settimana di luglio sul lungolago di Gavirate arriveranno diverse bancarelle per offrire ogni genere di cibo di strada.
Il tutto sarà accompagnato da balli e intrattenimento musicale. il resto ce lo metteranno le luci nella notte dell’altra sponda del lago e, forse, un filo di vento.
L’evento è organizzato dalla Proloco di Gavirate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.