“Siamo scappati nella notte”i testimoni varesini del terremoto

il racconto di una coppia di Busto, al suo ultimo giorno di vacanza a Symi, piccola isola tra la costa turca, Rodi e Kos, a poca distanza dall'epicentro del sisma di giovedì sera

Avarie

Anche molti varesini hanno sentito il fortissimo terremoto che si è sviluppato ieri notte tra la Turchia e la Grecia. La scossa, di 6,7 gradi,  si è verificata trenta minuti dopo la mezzanotte (ora italiana) . 

«Noi siamo a Symi, un’ isoletta di fronte a Rodi, poco distante da Kos e di fronte alle coste turche, che vediamo – racconta una coppia di Busto Arsizio, in vacanza in quelle zone –  Era l’una e mezza di notte qui, mezzanotte e mezza da voi. Ero sveglia, stavo vedendo uno special di Paolo Conte in camera, mentre mio marito dormiva già. A un certo punto ha tremato tutto: non ho mai sentito un terremoto per davvero, ed è stata per me una scossa molto forte, impressionante. Ho svegliato mio marito, che ha aperto la finestra e visto persone che uscivano dalle stanze, così siamo usciti anche noi. A pensarci bene non è stata una grande idea, perchè il pericolo arriva anche dal mare, è lo tsunami che ne segue: ma qui non è successo niente di speciale, solo un’onda un po’ più grossa del solito».

Anna è molto social, cosi le informazioni su quello che stava succedendo le ha cercate sul cellulare: «La prima cosa che ho guardato è stato twitter, ma all’inizio era tutto scritto in turco e non aiutava. Poi mi sono accorta che trending topic era #turchia, e ho seguito quello. Mio marito inoltre ha nel telefono un app che da notizia dei terremoti (INVG, l’app dell’Istituto Italiano di vulcanologia, NDR) l’ha attivata e ha visto anche l’esistenza di scosse d’assestamento sui 2-3 gradi scala richter, ma quelle non le abbiamo sentite».

Ora però la coppia cerca di ricominciare la giornata normalmente, anche perchè: «E’ il nostro ultimo giorno di vacanza». Una vacanza che non dimenticheranno sicuramente mai più.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 21 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.