Fine della sperimentazione: riapre di notte il Valico di Cremenaga

Con sabato finiscono i sei mesi di chiusura sperimentale iniziati il 1° aprile. Le autorità elvetiche valuteranno i risultati ottenuti

Sindaci schierati per protesta davanti al valico di Cremenaga

Sono agli sgoccioli i sei mesi di sperimentazione della chiusura notturna dei tre valichi minori tra Italia e Svizzera, avviato il 1° aprile scorso su decisione delle autorità elvetiche.

L’Amministrazione svizzera delle dogane ha comunicato che terminerà sabato la chiusura notturna del valico di Ponte Cremenaga e dei due passaggi doganali di Novazzano e Pedrinate, in provincia di Como.

Secondo quanto previsto dal progetto, le autorità elvetiche effettueranno ora una valutazione dei risultati ottenuti, per capire se dalla chiusura notturna possono derivare vantaggi per la sicurezza dei territori di confine sul lato svizzero.

Il consigliere provinciale Paolo Bertocchi ha commentato positivamente la fine della sperimentazione: “Appello a tutti i falchi di qui e di la dal confine: basta polemiche sulla pelle dei frontalieri e dei Comuni di frontiera, ora sotto a lavorare con la cooperazione italo-svizzera”.

La chiusura del valico di Ponte Cremenaga, che aveva suscitato parecchie proteste a livello politico e prese di posizione da parte dei sindaci varesini dell’area di confine, non sembra però aver provocato particolari disagi ai residenti della zona.

di
Pubblicato il 28 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.