La Merkel vince, crescono populisti, crollo di Spd

Angela Merkel vince, volano i populisti di Afd, crolla l'Spd e i liberali tornano in Parlamento. Due strade per avere una maggioranza: Grosse Koalition e Giamaica

Avarie

Angela Merkel vince, volano i populisti di Afd, crolla l’Spd e i liberali tornano in Parlamento. E’ questo l’esito delle elezioni in Germania dove domenica 24 settembre si è votato per il rinnovo del parlamento.

La Cdu di Angela Merkel si conferma primo partito con il 32,9% dei consensi e 246 seggi, ma perde più di 8 punti percentuali rispetto a 4 anni fa. Brutto risultato per la Spd, che supera di poco il 20% (era al 26%) e si ferma a 153 seggi. Per entrambi i partiti storici – attualmente alleati di governo – è il risultato peggiore dal 1950 a oggi. L’estrema destra dell’Afd prende il 12,6% (erano sotto il 5%). Successo anche per i liberali dell’Fdp, al 10,7%, ma in netto recupero rispetto a quattro anni fa, quando rimasero fuori dalla Camera. Tengono la Linke (sinistra) e i Gruenen(verdi), sulle stesse percentuali del 2013.

La cancelliera non ha nascosto un po’ di delusione: “Non ci gireremo attorno, avremmo voluto naturalmente un risultato migliore” ma poi ha aggiunto: “Siamo la forza maggiore del Paese, e contro di noi non può essere formato alcun governo”.

Due sono quelle possibili per avere una maggioranza: la Grosse Koalition, che Martin Schulz ha però subito escluso e la “Giamaica”, cioè l’intesa tra l’Unione, i Verdi e liberali (il nome deriva dai colori dei vari partiti che corrispondono alla bandiera giamaicana)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.