Vandalizzata la fontana della piazza di Arnate
Era stata svuotata per lavori: danneggiate le luci interne e gli ugelli dell'acqua
Se ne discuteva solo nelle ultime settimane, tra qualche problema, proposte per la modifica, favorevoli e contrari. E ora la fontana di Arnate torna d’attualità a causa di un atto vandalico.
Nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 settembre 2017, la povera fontana di piazza Zaro è finita nel mirino di vandali che – approfittando dell’assenza d’acqua – hanno spaccato le luci che illuminano la fontana e gli ugelli dell’acqua. A segnalare il brutto episodio anche la presidente della Consulta Arnate-Madonna in Campagna, Rossana Lombardo.
«Sono stata lì settimana scorsa e ho raccolto un po’ di richieste e pareri, tanta collaborazione e idee, poi stamattina mi hanno chiamato per informarmi che era stata danneggiata» spiega Lombardo. Sul posto sono poi intervenuti Polizia Locale e gli assessori Francesca Caruso e Sandro Rech. «I danni sono per fortuna limitati, forse sono entrati a giocare a calcio» rassicura l’assessore ai lavori pubblici Sandro Rech.
Pochi danni, ma il seppur piccolo atto vandalico riaccende l’attenzione sul destino della fontana. «Credo sia un problema che si deve risolvere» dice Giuseppe De Bernardi Martignoni, consigliere comunale di Fratelli d’Italia. «Se n’è parlato molto, ora questo episodio ripropone l’idea di fare qualcosa». Martignoni non solo si riferisce alla vigilanza e al contrasto al vandalismo, ma anche a soluzioni strutturali: «Visto quello che è successo, si potrebbe cogliere l’occasione per intervenire e inserire qui il monumento dedicato ai Caduti di Nassirya, come è stato proposto da Fratelli d’Italia». L’idea era stata avanzata nei giorni scorsi da un militante di FdI, l’ex consigliere Msi Franco Pascale, come alternativa al semplice mantenimento della fontana o alla boutade della trasformazione in fioriera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.