Alieni, la conquista dell’Italia da parte di piante e animali

Una mostra sulle specie aliene, gli organismi introdotti, accidentalmente o volontariamente, dall’uomo al di fuori della loro area di origine

ludwigia

Il Comune di Varese e l’Università degli Studi dell’Insubria organizzano giovedì 23 novembre alle ore 11 ai Musei Civici di Villa Mirabello, piazza della Motta n. 4, Varese, una conferenza stampa di presentazione di Alieni.

La conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo, una mostra sulle specie aliene, gli organismi introdotti, accidentalmente o volontariamente, dall’uomo al di fuori della loro area di origine.

L’esposizione di piante, microcosmi, animali vivi – in terrari e acquari – e storie fotografiche, promossa dall’Università degli Studi dell’Insubria e dal Comune di Varese, con la collaborazione dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e il Progetto LIFE ASAP (Alien Species Awareness Program, LIFE15 GIE/IT/001039), è allestita ai Musei Civici di Villa Mirabello, piazza della Motta n. 4, a Varese, dal 24 novembre 2017 al 27 maggio 2018.

Alieni è una mostra per conoscere le funzioni di piante e animali negli ecosistemi e superare l’approccio “estetico” alla natura, alla scoperta di una forma di “inquinamento biologico” ancora non sufficientemente percepita.

Alla conferenza stampa prendono parte: il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, Alberto Coen Porisini; il Sindaco di Varese, Davide Galimberti; l’Assessore a Cultura e Turismo del Comune di Varese, Roberto Cecchi; l’Assessore all’Ambiente, Benessere e Sport del Comune di Varese, Dino De Simone; i curatori della mostra Francesco Tomasinelli, Raffaella Fiore e Loredana Martinoli; i promotori e coordinatori scientifici Adriano Martinoli e Serena Contini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.