Il Natale a Milano: ieri e oggi

La Milano degli anni 60 è molto diversa da quella di oggi, ma l’atmosfera natalizia è la stessa. Cambiano i tempi, ma non la magia

vario

Il Natale a Milano è cambiato molto nel corso degli anni, però la magia è sempre presente ed in grado di trasformare questa festività in un vero e proprio momento atteso da grandi e piccini.

La Milano di una volta

Il Natale a Milano negli anni 60 era caratterizzato da un grande via vai di gente, che camminava festosa per le strade cittadine. Il traffico all’epoca era un problema poco sentito. I milanesi si muovevano soprattutto a piedi, con i mezzi pubblici e con le biciclette.

Mentre le persone si recavano presso gli sportelli bancari per riscuotere il salario mensile, le bancarelle di Natale, piene di giocattoli in legno e piccole dolcezze, diventavano le protagoniste della vita in città.

La voglia di trascorrere quelle giornate assieme si trovava ben presente nella Milano di allora. Il piacere del Natale si respirava proprio nell’aria.
Negli anni 60 le vetrine dei negozi a Dicembre si addobbavano a festa e i bambini guardavano incantati i tanti “balocchi” nei negozi di giocattoli: macchinine e bambole erano sempre i regali più richiesti.
La voglia di fare tanti piccoli pensierini rendevano il Natale un evento piacevole da vivere ieri come oggi.

Anche nella Milano più periferica, e più povera, l’atmosfera natalizia imperversava per le strade ed anche la classe operaia cercava di rendere felici i propri famigliari con piccoli doni comprarti presso i mercatini.
In quel periodo ogni dono, anche quello maggiormente semplice, era sinonimo di grande gioia e felicità.

Il Natale a Milano oggi

Oggi il clima natalizio è leggermente cambiato, ma è lo stesso piacevole e soprattutto coinvolgente.
Anche nel 2017 la città di Milano accoglie lo spirito natalizio e cerca di farlo nel migliore dei modi, grazie ai diversi mercatini in giro per la città. Non solo giochi e dolciumi tra le bancarelle, ma anche cuffie per smartphone e caricabatterie: cambiano le tecnologie e quindi anche i regali.

Le persone oggi si riversano nei grandi centri commerciali e nelle catene della grande distribuzione, dove scatta la corsa all’acquisto dell’ultimo minuto. I tanti negozi storici rimangono però i preferiti dai milanesi. Davanti alle vetrine di Nano Bleu, dal 1949 una vera istituzione a Milano, i bambini si incantano esattamente come facevano negli anni 60. Le bambole e le macchinine sono un po’ cambiate, sono sempre più tecnologiche, ma rimangono regali molto apprezzati anche oggi.

Non bisogna poi di dimenticare di ricordare le tante iniziative della città di questo 2017: dalla pista di pattinaggio, all’albero di Natale più grande di sempre, alle tante iniziative dei weekend come la Babbo Running, la corsa dei Babbo Natale. Le luminarie completano l’opera di Milano di rendere il Natale un evento unico sotto ogni aspetto.

I tempi sono cambiati, ma lo spirito natalizio è sempre lo stesso. La città di Milano, allora come oggi, cerca sempre di ricreare quell’atmosfera altamente piacevole che tende a rendere la giornata migliore sotto ogni aspetto.

I tempi sono cambiati, ma lo spirito natalizio è sempre lo stesso. La città di Milano, allora come oggi, cerca sempre di ricreare quell’atmosfera altamente piacevole che tende a rendere la giornata migliore sotto ogni aspetto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.