Partecipa al compleanno del Birrificio Angelo Poretti
Il 26 dicembre il celebre Birrificio della Valganna compirà 140 anni. Lanciamo una serie di iniziative per un racconto corale della sua storia

Centoquaranta anni portati bene e con una passione che guarda al futuro con entusiasmo. Mancano pochi giorni al compleanno del Birrificio Angelo Poretti.
Era il 26 dicembre del 1877 quando dal Birrificio di Induno Olona uscì la prima birra, una lager pilsner. Un’impresa unica cominciata con un viaggio: quello di Angelo Poretti in Austria, Boemia e Baviera, dove incontrò i migliori Mastri Birrai e scoprì tutti i segreti del “saper fare” una buona birra. Angelo Poretti tornò in Italia e realizzò il sogno di una vita.
Nel 1877 aprì il suo birrificio in Valganna: terra preziosa per le sue fonti d’acqua purissima, ingrediente indispensabile per una vera birra di qualità. Da allora la Valganna è il cuore del birrificio che oggi pulsa in tutto il mondo.
Grazie alla passione di un varesino oggi i luppoli sono diventati protagonisti di una storia di prodotti eccellenti
Come in altre occasioni il giornale lancia un’idea per coinvolgervi. Vorremmo realizzare un grande racconto collettivo sul Birrificio Angelo Poretti attraverso due importanti protagonisti: ognuno di voi e i locali di Varese.
COME FARE
Iniziamo con due semplici azioni:
Segnalateci il locale di Varese città dove avete il piacere di bere una birra del Birrificio Angelo Poretti. Avete tempo fino al 31 dicembre. Per le segnalazioni utilizzate il modulo che trovate in fondo all’articolo
Inviateci foto, video, racconti che ricordino la vostra relazione con il Birrificio Angelo Poretti. Iniziate a preparare il materiale e nei prossimi giorni vi indicheremo le modalità per partecipare.
Con le vostre segnalazioni costruiremo una mappa dei locali e avvieremo alcune attività che presto vi racconteremo.
I vostri materiali invece faranno parte di un racconto collettivo che ricostruisca un’importante storia del territorio. Un modo di festeggiare insieme il traguardo delle 140 candeline e festeggiare in grande anche le prossime iniziative.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.