Due tonnellate di rifiuti raccolti dai boschi

Domenica di lavoro per una quarantina di volontari che hanno ripulito zone verdi e parchi pubblici. Cioccolata e merenda per i bambini

giornata ecologica besozzo 4 febbraio 2018

Basta sporcizia nelle aree verdi del paese e delle sue frazioni. Stop rifiuti: facciamo qualcosa.

Il tam tam è passato dai gruppi facebooksei di Besozzo se…“, “sei di Bogno se…“, “giovani per Besozzo”.

Galleria fotografica

La giornata ecologica di Besozzo 4 di 8

E così alla chiamata hanno risposto in una quarantina – tra cui “Noviziato cittadino degli Scout Agesci (gruppi Va1-Va3-Va8)” – , che, coadiuvati dall’amministrazione comunale e insieme a numerose altre associazioni del territorio si sono dati appuntamento nella giornata di domenica, divenuta domenica ecologica in grande stile: decine e decine di braccia che hanno raccolto, ripulito e sistemato.

Risultato: due tonnellate di spazzatura raccolta, «spazzatura “lanciata e abbandonata” nei boschi sul nostro territorio in zone di difficile recupero», dicono i volontari.

Ma anche spazzatura “pesante”, come raccontano le foto: televisori, secchi di materiali inerti frutto di lavori di edilizia, biciclette e motorini, gli immancabili copertoni…

«E’ stato un lavoro faticoso.. interminabile…e davvero sconfortante (per indecenza trovata)…ma questi gruppi si sono attivati…e come loro, tanti altri potrebbero fare qualcosa ancora».

A metà pomeriggio, complice anche la bella giornata, al parco pubblico in riva al Bardello è stata offerta una merenda a tutti i bambini presenti: biscotti e cioccolata per trasmettere un messaggio: il parco è di tutti, occupiamoci della cura e del decoro delle nostre aree verdi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La giornata ecologica di Besozzo 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da marco_fieramonti

    Una speranza per le nuove generazioni che hanno operato, un’ignominia per coloro che sono responsabili di quell’indecenza

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.