Al Punto d’Incontro Maurizio Miozzi e Ottavio Brigandì

Una mostra fotografica dal titolo Monteviasco: Storia, Ambiente, Tradizioni, realizzata in collaborazione con il Cai di Luino

Monteviasco

Venerdì 6 aprile 2018 alle 21 all’Auditorium comunale di Maccagno (via Valsecchi 21, complesso Auditorium), doppio appuntamento per gli appassionati di storia locale e di letteratura medievale.

Maurizio Miozzi presenterà una mostra fotografica dal titolo Monteviasco: Storia,
Ambiente, Tradizioni, realizzata in collaborazione con il Cai di Luino. Per il noto studioso delle Valli del Luinese si tratta di un ritorno in una delle località che più spesso ha catturato le sue attenzioni. Delle stesso Miozzi , anche un recente libro del 2016 Le vicende di un paese, incentrato sulle vicende di Curiglia.

La mostra rimarrà aperta fino al 12 aprile, il sabato e la domenica dalle ore 17 alle ore 19.

Sarà poi la volta del graditissimo ritorno di Ottavio Brigandì, con la conferenza La montagna come simbolo: il Purgatorio di Dante.
Il punto di vista dantesco sulla montagna è quello di un uomo che ha camminato
moltissimo a piedi. Non è sicuro che il poeta abbia varcato le Alpi, ma innumerevoli volte ha valicato gli Appennini e di sicuro si è appassionato alle più diverse realtà montane.

La discesa all’Inferno e la salita al Purgatorio sono descritte entrambe con precisione sorprendente, come se fossero una camminata in un paesaggio vero. Il tema mistico del viaggio ultraterreno giustifica la descrizione di meravigliosi luoghi di montagna che il lettore di ieri e di oggi è invitato a visitare, quasi ripercorrendo una mappa delle regioni e degli scorci che il poeta ha amato.
L’ingresso alla serata è libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.