Donna colpita da meningite: profilassi per 30 persone
La donna si è presentata al pronto soccorso.Gli esami hannoconfermato il caso di meningite da meningococco

Un caso di meningite è stato registrato a Luino la scorsa settimana. Giovedì in serata una donna di 43 anni si è presentata al pronto soccorso con sintomi compatibili: gli esami hanno confermato il caso di meningite da meningococco. La donna si era sentita male mentre si trovava al lavoro a Bellinzona.
La paziente è stata quindi trasportata all’ospedale di Varese dove è stata ricoverata nel reparto di rianimazione. Le sue condizioni sono in via di miglioramento.
Immediatamente è scattata la profilassi per 36 persone tra operatori del pronto soccorso, parenti della donna e persone che sono entrate in contatto nei giorni precedenti.
Dallo scorso anno, Ministero della Salute e Regione Lombardia sostengono una campagna di vaccinazione.
I vaccini contro il meningococco disponibili sono: anti meningococco B e anti meningococco quadrivalente A, C, W135, Y o antimeningococco C.
E’ possibile scegliere la vaccinazione a cui sottoporsi, ma solo dopo consulto medico, tenendo presente che attualmente i vaccini non sono somministrabili contemporaneamente nella stessa seduta.
PRECISAZIONI IMPORTANTI
Adolescenti 11-18 anni – anti-meningococco C e/o quadrivalente ACWY
Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale – PNPV 2017-2019, prevede l’introduzione nel calendario vaccinale dell’offerta gratuita della vaccinazione anti-meningococco quadrivalente coniugato ACWY agli adolescenti dagli 11 anni al compimento del 18° anno. Il copagamento è possibile a partire dal 18° anno.
Approfondimenti qui
Per prenotarsi qui
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.